Playground e street art anche a Montemurlo (Prato)

Disegnato dall’artista Moneyless è stato inaugurato il 2 ottobre il campo da basket nella frazione Oste.

(dalla pagina instagram di Start-Open your eyes)

Anche il Comune di Montemurlo ha scelto la street art come elemento di riqualificazione del paesaggio urbano attraverso l’opera di Teo Pirisi, in arte Moneyless, che ha disegnato il playground dei giardini di via Palarciano nella frazione di Oste.

Il progetto è stato promosso dal Comune e realizzato dall’Associazione Start-Open your eyes, curato da GianGuido Grassi con la sponsorizzazione tecnica di Mapei e il patrocinio di ANCoS Confartigianato.

All’inaugurazione, con il sindaco Simone Calamai e l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli, ha presenziato quale ospite d’onore Giacomo “Jack” Galanda, ex cestista e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004.

Il lavoro, che ha interessato anche i vialetti del giardino e la vicina cabina elettrica, ha visto anche la collaborazione di alcuni studenti del liceo artistico “Umberto Brunelleschi”.

Come ha spiegato Alberto Cosmelli di Mapei, per decorare il campo da basket sono stati usati prodotti certificati e anti-scivolo che, oltre alla resa artistica, garantiranno la sicurezza dei ragazzi che giocheranno sul campo.

A sinistra, l’artista Moneyless, dal sito https://www.moneyless.it/ .

Il playground incontra l’arte su Tsport 341

Un servizio sull’incontro tra playground e street art è contenuto nello Speciale di Tsport di prossima uscita, sarà inoltre oggetto di un intervento all’interno del webinar “Playground e paesaggio urbano” che si svolgerà il prossimo 8 novembre con l’attribuzione di 6 crediti formativi per gli architetti.