Playground Inventor Landscape & School a Kyiv

A Kyiv in Ucraina si trova una moderna scuola STEM e un playground colorato disegnati dallo studio locale KYB architects.

Il progetto complessivo playground Inventor Landscape & School a Kyiv in Ucraina comprende una scuola STEM e il suo playground, dove il design degli interni dell’edificio si collega a quello del playground con colori, schemi ed elementi.

Inventor School a Kyiv, in Ucraina, è una scuola insolita, che stimola l’approccio progressivo alla conoscenza attraverso la pratica, la discussione, la sperimentazione. 

Un progetto volto all’innovazione che guarda la bellezza dell’apprendimento con uno sguardo al futuro, con gli occhi dei bambini.

L’edificio scolastico è uno spazio creativo, moderno, capace di formare e stimolare le menti. Si sviluppa su tre piani: sotterraneo, primo e secondo, ciascuno con un proprio tema ma tutti ispirati allo spazio.

  • Il piano sotterraneo imita la superficie di Marte: una superficie di una particolare texture che crea un’illusione visiva del flusso dello spazio mentre una speciale illuminazione ne sottolinea l’infinito.
  • Il primo piano comprende l’ingresso, le aree gioco, aree mensa e zone studio. La zona pranzo ha la più grande lampada decorativa, a forma di disco volante, che si libra sul tavolo da pranzo. 
  • Le decorazioni delle scale che portano al secondo piano sono state ispirate dall’opera di Mondrian. Il secondo piano continua il tema dello spazio.

Il playground Inventor Landscape

La base dello sviluppo del playground Inventor Landscape è stato il famoso murale di Alex Brewer, noto come Hense, che, con un grande murale colorato, ha trasformato un edificio industriale abbandonato nel Maryland in un oggetto d’arte, oggi il luogo più noto dello stato. 

Il playground Inventor Landscape è composto da una zona attiva per bambini piccoli e ragazzi, campi da calcio e da basket e un’area per gli eventi. 

La pavimentazione del parco giochi è costituita da uno speciale tappeto di gomma per la sicurezza e il comfort dei bambini. 

Le attrezzature sono state scelte in base alle caratteristiche dell’età dei bambini e all’obiettivo educativo della scuola – STEM; molta attenzione è stata prestata al fatto che i bambini possano giocare in gruppo anche al di fuori della scuola e della classe. 

È durante il gioco all’aperto che i bambini continuano a comunicare, a giocare e a partecipare a un processo educativo STEM. 

Tutte le applicazioni sulla superficie in gomma al Playground Inventor Landscape tengono conto di diversi tipi di giochi: giochi di ruolo, giochi mobili, giochi sportivi, competizioni a squadre, ecc.

  • PLAYGROUND INVENTOR LANDSCAPE + SCHOOL
  • KYIV, UCRAINA
  • Dimensione: 2.000 mq
  • Anno: realizzato nel 2021
  • Design: KYB Architects