È in corso la riqualificazione del centro sportivo Ballotta di Fidenza in provincia di Parma, che comprende pista di atletica indoor e outdoor e campo di calcio.
Procede la riqualificazione del centro sportivo Ballotta di Fidenza
(immagini dalle pagine Facebook di Italgreen e NTS Sport)
Sono quasi giunti al termine i lavori di riqualificazione del centro sportivo Ballotta di Fidenza (Pr), dopo i ritardi accumulati nella scorsa primavera per problemi verificatesi post-aggiudicazione della gara di appalto. La gara è stata espletata una seconda volta, con aggiudicazione del progetto da 1,8 milioni di euro, di cui 500 mila dalla Regione Emilia Romagna.
Nato nel 1972 con la costruzione del campo da calcio centrale, il centro sportivo D.Ballotta di Fidenza, in provincia di Parma, si sviluppa in un’area di 50 mila metri quadrati e comprende campo da calcio, campi da calcetto, pista di atletica leggera, ciclabili, aree verdi e percorsi pedonali, oltre a due tribune per 1500 persone.
Il progetto di riqualificazione del centro sportivo Ballotta di Fidenza
Il progetto complessivo del centro sportivo riguarda la riqualificazione del manto della pista di atletica con salto in lungo, in alto e lancio del giavellotto per essere in linea con gli standard di omologazione Fidal.
Lungo il lato ovest della pista si colloca il nuovissimo edificio che conterrà al suo interno la pista rettilinea da 60 metri con quattro corsie, per consentire l’allenamento indoor durante i mesi più freddi.
Per un importo di spesa di circa 750 mila euro, è stato inoltre sostituito il manto sintetico del campo di calcio, con rifacimento della recinzione, con l’obiettivo di ottenere l’omologazione del campo affinché si possa svolgere il regolamentare campionato delle squadre della Lega Nazionale Dilettanti (LND).
Il progetto di manutenzione straordinaria prevede la sistemazione del manto della pista di atletica, di quelle dedicate al salto in lungo, salto in alto e lancio del giavellotto, presenti nel centro sportivo Ballotta di Fidenza, per essere in regola con le norme Fidal.
Le piazzole danneggiate per il lancio del peso saranno demolite e ricostruite: una sarà presso la zona del lancio del giavellotto, la seconda vicino alla piazzola del lancio del disco.