Progetto ex Trotto di Milano: housing, sport e socialità

Nell’area dell’ex Ippodromo del Trotto a San Siro, Milano, sarà realizzata una maxi operazione di rigenerazione urbana che porterà alla nascita di un nuovo quartiere con residenze in affitto a canone convenzionato e spazi verdi per la comunità.

ex Trotto Milano

Nell’area ex Trotto a Milano nascerà un grande complesso abitativo con 700 case a canone convenzionato destinate a senior e famiglie e 600 residenze in vendita, in regime di libero mercato, per rispondere all’esigenza abitativa di Milano e alla carenza di attività commerciali di vicinato e di servizi locali in questa zona.

EXTM – Ex Trotto Milano è il progetto che coinvolgerà oltre 3 mila persone che troveranno casa nel complesso, il cui masterplan è stato presentato da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, in qualità di investitore e development manager.

Il masterplan dell’area ex Trotto, approntato dallo studio internazionale Kohn Pedersen Fox Associates KPF, punta a trasformare l’area in un nuovo distretto urbano a vocazione prevalentemente pedonale.

L’avvio dei lavori è previsto nel 2024, con un investimento complessivo di circa 450 milioni di euro nell’arco dei prossimi anni su un’area di 130 mila metri quadrati, che sarà destinata per circa 50 mila metri quadrati alla realizzazione di un nuovo parco, progettato dallo studio internazionale LAND.

La conformazione ad anello del parco, seguendo il vincolo di tutela, permetterà la conservazione della memoria della pista dell’ex Trotto, lungo la quale si svilupperà il parco e il complesso edificato. La stessa idea del progetto EXTM è proprio mettere al centro la memoria storica del luogo, che sarà trasformata nell’identità futura del nuovo distretto urbano.

Servizi educativi e sportivi potranno offrire una risposta concreta all’assenza nel quartiere di un’offerta adeguata di luoghi di aggregazione per i più giovani e di servizi di supporto alle famiglie.

Non solo case all’ex Trotto di Milano

Il nuovo polo urbano ospiterà case in locazione e in vendita, negozi a canoni calmierati riservati ai produttori locali e laboratori artigiani e spazi di aggregazione e ricreazione. I servizi educativi del polo urbano includono una struttura che proporrà un servizio di doposcuola gratuito, attività di aggregazione e ascolto. Ci sarà un asilo nido, con posti a canone convenzionato e una scuola dell’infanzia comunale oltre a 4200 metri quadrati di spazi sportivi.

Nel dettaglio sono previsti inoltre impianti sportivi con tariffe di accesso convenzionate: un palazzetto sportivo con tribune per 100 spettatori aperto alle associazioni dilettantistiche; una palestra di 200 metri quadrati e campi da padel coperti e scoperti.

L’impronta ecologica del progetto punta a ottenere la certificazione LEED e lo standard NZEB (Net Zero Energy Building) per i nuovi edifici; sarà incentivata la mobilità dolce all’interno dell’area, già servita dalla metropolitana M5, ed escluso il traffico veicolare.