Protezioni antiurto nella riqualificazione di campi di calcio in Trentino

Codex Srl è stata protagonista della messa in sicurezza delle pareti a bordo campo di due impianti sportivi in erba sintetica in provincia di Trento, durante la loro riqualificazione.

codex azzano san paolo

Centro sportivo Cotura a San Giovanni di Fassa.

Il primo di questi è il campo di calcio del centro sportivo nella frazione Marco di Rovereto, che negli ultimi anni è stato riqualificato con la realizzazione anche di un pistino di atletica.
L’altro intervento è stato effettuato presso il centro sportivo Cotura a San Giovanni di Fassa, dove gioca l’A.S. Fassa Calcio, nel quale è stato realizzato il rifacimento del manto in erba artificiale del campo a 11 e delle tribune.
In entrambi i lavori, Codex ha effettuato la messa in sicurezza con l’installazione di protezioni antiurto “Onda” in gomma E.V.A., dotate di grande capacità di assorbimento degli urti (testate in base alla UNI EN 913:2019 App.C), resistenti agli agenti atmosferici, alle alte e basse temperature e ai raggi UV.

La particolare sezione ad onda curva (a differenza delle classiche protezioni lisce / piatte) permette, infatti, di distribuire l’urto, ammortizzandone la potenza, sia in senso verticale che diagonale.

La protezione è assicurata fino ad un’altezza di 2,20 m, come previsto dai regolamenti LND, ai fini dell’omologazione del campo. Dove necessario, i pannelli standard (da 100×200 cm) sono stati facilmente sagomati in opera grazie all’estrema flessibilità e capacità di adattarsi al support da proteggere. Il team di installatori Codex ha eseguito entrambi i lavori in soli due giorni.

Per il campo di Rovereto sono stati applicati i pannelli di colore blu, mentre a San Giovanni di Fassa sono stati scelti i colori blu, bianco e verde.

(Notizie a cura di Codex Srl)