Rigenerazione urbana area ex Alfa Romeo: presentate le varianti

I comuni di Arese, Garbagnate e Lainate hanno avviato il percorso di partecipazione e condivisione dell’atto integrativo all’Accordo di Programma per la rigenerazione urbana dell’area ex-Alfa Romeo.

Il centro commerciale realizzato sull’area ex-Alfa Romeo (dalla Relazione Ambientale della Valutazione Ambientale Strategica).

Sono state pubblicate le proposte di varianti urbanistiche relative al progetto di rigenerazione urbana dell’area ex Alfa Romeo, in provincia di Milano, da parte dei comuni di Arese, Garbagnate e Lainate.

I tre comuni milanesi e l’operatore proprietario dell’area ex-Alfa Romeo hanno avviato l’iter burocratico e il percorso di condivisione con gli stakeholder che porteranno a definire l’atto integrativo dell’Accordo di programma ex Alfa Romeo.

Da sempre siamo fermamente convinti della necessità di riqualificare l’area dell’ex Alfa Romeo e avviarla ad una nuova vita. Si tratta di un’area dal punto di vista ambientale fortemente compromessa e degradata che, per i nostri territori, deve trasformarsi in un’occasione di rigenerazione, sviluppo e lavoro”.

È venuto il momento di fare un passo in avanti valutando attentamente una proposta da parte della proprietà di tutta l’area decisamente differente da quelle precedenti, che mette al centro la sostenibilità con depavimentazioni importanti, aree verdi diffuse, piste ciclabili e significative mitigazioni ambientali sul nostro territorio”, ha dichiarato la sindaca di Arese Michela Palestra. 

Il sindaco di Lainate, Andrea Tagliaferro, ha parlato così del progetto di rigenerazione urbana in area ex Alfa Romeo: “le connessioni intercomunali, la foresta urbana che ricuce il paesaggio, il sistema della mobilità dolce sono solo alcuni dei punti di forza di una proposta su cui intendiamo lavorare, insieme“.

La proposta di progetto di rigenerazione urbana in area ex Alfa Romeo è stata illustrata alle parti politiche attraverso una riunione congiunta delle commissioni comunali, è stata condivisa con ILAS-Imprenditori Lainatesi Associati e con Confcommercio.

Sport, Salute e Lavoro sono gli assi portanti di questa rivoluzione, che prevede un innovativo ed inedito modello di città, capace di coniugare lavoro, tempo libero, benessere, socialità, servizi e shopping, dentro la natura”, ha commentato il sindaco di Garbagnate Milanese, Daniele Davide Barletta.

Alcuni numeri danno la dimensione di questo cambio di passo: un impatto economico di 1,4 miliardi di euro; oltre 1.200 nuovi posti di lavoro; una riduzione di quasi 3.000 tonnellate di CO2 emesse ogni anno, grazie a nuovi alberi, percorsi ciclabili e produzione energetica da fonti rinnovabili; oltre 120 milioni di euro di opere di urbanizzazione. 

I contenuti del progetto di rigenerazione urbana in area ex Alfa Romeo

Il progetto di rigenerazione urbana dell’area ex Alfa Romeo si sviluppa su una superficie di circa 700.000 metri quadrati e prevede un investimento diretto di circa 600 milioni di euro. 

Le stime indicano un impatto economico sul territorio, sia in termini diretti sia di indotto, di 1,4 miliardi di euro, con la previsione di creare oltre 1.200 nuovi posti di lavoro.

TRASPORTO PUBBLICO. I soggetti promotori dell’Atto integrativo hanno convenuto di promuovere la realizzazione di un’infrastruttura di trasporto pubblico in grado di connettere i tre Comuni con lo sviluppo della città di Milano, offrendo un servizio metrotranviario efficiente. 

PALAZZO GARDELLA, EX CENTRO DIREZIONALE ALFA ROMEO. È prevista anche la valorizzazione di Palazzo Gardella, un tempo centro direzionale dell’Alfa Romeo, mantenendo tutte le caratteristiche originarie dell’edificio progettato dal grande architetto milanese, in piena sinergia con la Sovrintendenza.

UNA FORESTA URBANA. Il cuore della riqualificazione sarà verde, con una grande foresta urbana di oltre 300.000 metri quadrati, con tutte le sue dinamiche vegetali e faunistiche per far rivivere un’esperienza di benessere e di sport unica a contatto con la natura. Previsto un aumento di superficie permeabile di oltre il 65%. Il grande parcheggio asfaltato di Expo 2015 sarà trasformato in un grande parco urbano.

PERCORSI CICLOPEDONALI E RIQUALIFICAZIONE URBANA. Nell’ottica di creare connessioni e reti tra i Comuni, saranno definiti e realizzati nuovi percorsi ciclopedonali e numerosi progetti di riqualificazione urbana.

Iter di progetto della rigenerazione urbana in area ex Alfa Romeo

  • Pubblicazione proposta di variante urbanistica
  • Periodo per le osservazioni/controdeduzioni
  • VAS – Valutazione Ambientale Strategica
  • Percorso di coinvolgimento degli stakeholder per la presentazione dei contenuti della proposta Ratifica atto integrativo all’Accordo di Programma ex Alfa Romeo da parte dei tre Consigli Comunali
  • Decreto del presidente della Regione Lombardia che rende efficaci le varianti urbanistiche e i contenuti dell’atto integrativo all’Accordo di Programma 

Il percorso ha durata pari a 9-10 mesi.