Rimini, isole wellness e aree gioco al Parco del Mare

Giostre, torri da scalare, una stazione immaginaria, una locomotiva e una foresta per arrampicarsi: ispirate a Gianni Rodari, saranno aree tutt’altro che convenzionali quelle che nasceranno lungo il waterfront cittadino, all’interno dell’ampio progetto della sua riqualificazione, rinaturalizzazione e valorizzazione che comprende anche aree per lo sport outdoor.

A Rimini prosegue il progetto di riqualificazione e valorizzazione del waterfront cittadino, con interventi che si sviluppano su tutti i 16 chilometri di costa. Dopo il progetto delle 8 isole wellness, la Giunta comunale ha approvato anche la realizzazione di spazi gioco e fontane ornamentali al Parco del Mare sud.
Si tratterà di aree gioco innovative e inclusive, il cui primo obiettivo sarà offrire ai bambini una proposta ludica diversa dal solito, con tematizzazioni ispirate dal grande Gianni Rodari: il mare, la vacanza, il viaggio, l’integrazione. Saranno spazi accessibili di giorno e di sera, con effetti luminosi e sonori.
È un progetto innovativo in grado di dare un ulteriore valore aggiunto al Parco del Mare”, ha commentato l’assessora alla pianificazione del territorio, Roberta Frisoni. “Le esigenze di gioco e movimento dei bambini e dei ragazzi saranno al centro del pensiero delle città post-Covid. Andiamo ad arricchire l’offerta di servizi, con aree gioco che valorizzano l’integrazione nella natura, l’inclusività, la condivisione, omaggiando il genio e la sensibilità di Rodari e rievocando temi capaci di accendere l’immaginario non solo dei più piccoli”.
Il progetto complessivo prevede un investimento per i soli tratti 1-2-3 di circa 1,3 milioni di euro, con le prime aree gioco che si prevede possano essere pronte entro l’estate.

Aree gioco tematiche al Parco del Mare di Rimini

Nel tratto Tintori l’area gioco da 620 metri quadrati sarà intitolata “La foresta del mare”: sarà possibile sfidarsi in arrampicate tra i rami degli alberi e salire sulla torre di avvistamento per guardare l’orizzonte. Una foresta di “alberi fontana” svilupperà giochi d’acqua azionati dai bambini.
Due delle zone ludiche sul lungomare Murri saranno ispirate alla stazione immaginaria e al treno: le strutture gioco saranno a forma di vagoni e ripercorreranno il procedere dei mesi dell’anno. La terza area riprenderà i temi della fratellanza in una torre da scalare, dove sarà possibile saltare e scivolare.
Anche sul lungomare Spadazzi sono previste due aree gioco: una sarà posizionata vicina al mare e l’altra, più grande, in via Oliveti. Il tema conduttore sarà ispirato alle navi, alla pesca e al cibo.

Le fontane ornamentali del Parco del Mare di Rimini

Completano il progetto giochi d’acqua e fontane ornamentali con getti d’acqua a pavimento, che saranno colorati da luci da LED. Le fontane saranno inserite nel tratto Tintori e nel tratto Murri, con giochi d’acqua nel lungomare Spadazzi.

Le otto aree fitness del Parco del Mare

Si chiama “sea wellness” l’offerta innovativa che integra la domanda di benessere e salute sul lungomare cittadino: otto palestre a cielo aperto per le quali il Comune collaborerà con l’Università in un progetto volto a promuovere stili di vita sani, offrendo a turisti e cittadini nuove possibilità per praticare attività fisica outdoor.
Le aree si collocheranno nel tratto 1, 2, 3 e 8, con diverse dimensioni e caratteristiche: tre isole saranno “funzionali”, adatte per tutti gli sportivi mentre le altre saranno di tipo “calisthenics”, dotate di attrezzature adatte anche agli sportivi più allenati.
Lungo i 16 chilometri di costa saranno disponibili almeno 17 palestre a cielo aperto.