Rimini, nuova area ludica inclusiva al Parco del Mare

Nel tratto 1 del Parco del Mare e nell’ambito del progetto che sta trasformando il waterfront riminese è stata inaugurata la nuova area giochi inclusiva, vicino ai giardini Pietro e Marco Arpesella.

area ludica Rimini
Gioco multifunzione “la Foresta” al Parco del mare (giochi di Proludic Italia).

La nuova area ludica del Parco del Mare, inaugurata sul lungomare di Rimini, comprende differenti aree ludiche in uno spazio verde in lieve pendenza da mare verso monte, con alberi nuovi e già esistenti.

Sardine luminose e sonore, altalene, scivoli, barchette, cannocchiali, fragole e conchiglie, tunnel di arrampicata sospesa, oblò compongono lo spazio ludico realizzato a pochi passi dalla fontana ornamentale vicino ai Giardini “Pietro e Marco Arpesella”, nel tratto 1 del Parco del mare.

Il parco giochi, in funzione dell’ampiezza dell’area a disposizione e delle caratteristiche morfologiche, punta alla massima integrazione possibile con le alberature.

L’area ludica di Rimini è altamente inclusiva e si richiama alla “Foresta del mare” ispirata alle filastrocche di Rodari. L’immaginario creato dalle filastrocche di Gianni Rodari è la suggestione che guida la progettazione e la tematizzazione di tutte le aree gioco dedicate ai bambini che caratterizzano il Parco del Mare sud.

La fontana ornamentale situata a margine dell’area, con pavimentazione a raso e getti d’acqua che sono occasione di gioco e socializzazione, contribuisce a creare uno scenario fantastico.

La Foresta del Mare è un progetto “destinato a migliorare l’esperienza di chi vive la spiaggia e passeggia lungo il nuovo waterfront riminese, coniugando l’attenzione alla riqualificazione e alla trasformazione urbana alla volontà di offrire luoghi sempre più verdi, funzionali e soprattutto belli da vivere e da condividere”, ha dichiarato il sindaco.

I temi, le aree e le strutture dell’area ludica sul lungomare di Rimini

Il tema della foresta è trattato in posizione decentrata, in una zona fittamente alberata, che si sviluppa su una pavimentazione antitrauma in ghiaino che garantisce la totale permeabilità del suolo.

Il gioco multifunzione è caratterizzato da molteplici possibilità di gioco, per un utilizzo immersivo, dove la Foresta del Mare si sviluppa in armonia con l’ambiente rinaturalizzato del Parco del mare.

Il tema marino si concentra nell’area con pavimentazione antitrauma in gomma colata. All’interno di questo spazio si crea un doppio simbolismo, rappresentato dalla sagoma di un pesce dal colore marino riflesso nelle sue forme, raccordate al prato circostante attraverso delle ulteriori aree a gomma di color beige a simboleggiare la sabbia delle spiagge riminesi.

Il percorso che attraversa da sinistra a destra l’intera area è sottolineato nella parte centrale dal rialzo del terreno a formare una lieve collina con il disegno di lische laterali innestate sulla spina centrale.

In alzato tale struttura ludico-paesaggistica è formata da archi che spuntano dal terreno e dalle scarpate laterali che vengono utilizzate per lo sviluppo di ulteriori attività ludiche.

Questa collinetta/lisca di pesce diventa un sistema combinato di giochi, con scivoli su un lato, che incitano a tuffarsi in un mare immaginato e a salire sul faro sul lato opposto tramite un tunnel a rete che ricorda quelle da pesca.

Nell’area ludica di Rimini, lo spazio dedicato ai giochi è stato suddiviso in diverse aree tematiche altamente inclusive:

Area altalene – con 4 altalene di diverse tipologie per consentire la massima inclusività espressa sia a livello di abilità personali sia a livello di fasce di età.

Area sardine luminose – con 4 elementi verticali, che mimano lo sviluppo in altezza dei tronchi degli alberi, alla cui sommità sono collocate sardine che si illuminano e possono produrre suoni.

L’altezza del “tronco” è pari a 4 mt. Un dispositivo posto sul palo del gioco, attivabile meccanicamente dagli utilizzatori, innesca gli effetti luminosi e sonori sul tronco stesso. Grazie all’interazione con la vicina fontana, si crea un effetto prospettico per cui le sardine illuminate sembrano danzare sull’acqua.

Area marina – con 4 differenti giochi: il gioco a molla “la barchetta”; il gioco a molla inclusivo/zattera che consente l’utilizzo anche a giocatori su sedia a rotelle; il trampolino elastico con area di salto; 2 tubofoni personalizzati con sagome di conchiglie, che ricreano la situazione narrata dalla filastrocca “La voce del mare” che consente ai piccoli utenti di comunicare a distanza.

Area pesce Alice – l’area è costituita da una combinazione di giochi a tema inclusivo. La struttura ludica simula la lisca di pesce che spunta dal mare, costituito da pannelli ludici, scivoli doppi inclusivi, prese di arrampicata, tunnel di arrampicata sospesa realizzato con rete in filo di acciaio verniciato, cannocchiale, tubofoni, torre faro, pannelli visivi, oblò.

Parco del mare di Rimini: aree ludiche e fontane ornamentali

La nuova area ludica del Lungomare Tintori va ad aggiungersi alle due già realizzate sul lungomare Spadazzi nel progetto Parco del Mare di Rimini: una vicina al mare, di circa 30 metri quadrati, e una seconda più grande di circa 100 metri quadrati, in corrispondenza di via Oliveti, con giochi ispirati al tema delle navi e della pesca.

Fra la fine di aprile e l’inizio di maggio verranno inaugurate anche altre tre fontane ornamentali e altre due aree gioco.

Progetto di paesaggio:
Abad Architetti (Milano)
Arch. Alessandro Bianchi
Arch. Andrea Pirollo

Progetto impianti e sicurezza:
Studio TI (Rimini)

Fornitura giochi: Proludic Italia