Ad agosto partiranno i lavori per realizzare il Ringpark Het Schijn di Anversa, il parco fluviale che coprirà l’attuale anello stradale cittadino.
Ringpark ad Anversa: avvio lavori in estate

Il progetto del Ringpark Het Schijn di Anversa prevede uno spazio pubblico “resiliente”, adatto al clima, con forte attenzione all’ecologia, all’idrodinamica, all’accessibilità , alla partecipazione e alla sostenibilità futura.
Lo si può definire un parco fluviale, nel quale il fiume Schijn è l’elemento principale attorno al quale ruota tutto il progetto, facendo sì che l’intero parco ne diventi la valle.
Il nuovo parco è l’anello verde mancante tra il parco Rivierenhof, Sportpaleis e il Ringpark Lobroekdok: l’area vedrà la trasformazione da strada a parco verde per i quartieri circostanti.


Obiettivi del progetto:
- allargare le sponde e renderle accessibili in modo che le persone possano avvicinarsi all’acqua;
- riposizionare l’attuale meandro in una posizione più centrale del Ringpark per migliorarne le qualità spaziali
- espandere il corso d’acqua aggiungendo due ruscelli laterali che racchiudono due isole che hanno una loro interpretazione e diventeranno destinazioni del parco.
Het Schijn è uno degli ultimi fiumi della città di Anversa con sponde naturali e appartiene alla valle dello Schijn. Il fiume sarà la spina dorsale del nuovo parco e ne determinerà in larga misura l’identità .
Con questo progetto, il letto del fiume diventerà più grande, in modo da avere più spazio per i meandri e l’acqua diventerà più vivibile.
La prima fase di copertura dell’anello stradale cittadino fornirà un collegamento verde per ciclisti e pedoni tra Deurne e Borgerhout.


Il paesaggio intorno a questa pensilina è stato progettato in modo tale che l’esperienza del parco continui senza interruzioni attraverso l’autostrada.
Il Ringpark Het Schijn di Anversa aspira ad avere bordi attivi e vivaci, con ingresso attraverso quattro piazze, ognuna delle quali crea spazio per sedersi, parcheggiare le biciclette e raccogliere l’acqua piovana.
Le piazze hanno un aspetto diverso e sono in sintonia con il loro contesto; i margini edificati esistenti sono stati presi in considerazione e studiati con molta attenzione e, dove possibile, sono stati creati nuovi indirizzi sul parco per ottenere una migliore interazione sociale e per stimolare i flussi attraverso il paesaggio.
La realizzazione del parco durerà 2 anni, con avvio lavori ad agosto 2025.
Ringpark Het Schijn – Anversa
Committente: City of Antwerp
Progetto: OMGEVING, De Urbanisten, Cobe