Riqualificata la pista ciclistica del Motovelodromo di Torino

Dopo 20 anni il Motovelodromo di Torino ha ospitato nuovamente la corsa ciclistica Milano-Torino, sull’anello sportivo per bici, atletica e pump track, di recente riqualificato.

Taglio del nastro per la riqualificata pista ciclistica da 393 metri del Motovelodromo di Torino, in corso Casale 144, in occasione della corsa Milano-Torino Fixed – versione a scatto fisso della gara più antica del mondo e a 101 anni esatti dall’arrivo della prima Milano-Torino.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Torino Domenico Carretta, il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri e il presidente del comitato regionale della Federazione Ciclismo Massimo Rosso.

Focus centrale della riqualificazione del Motovelodromo di Torino è riproporre questo impianto sportivo all’attenzione di sportivi e di tutti i cittadini, come spazio di incontro e socialità, con attenzione alla rigenerazione urbana e all’ecosostenibilità.

Nel glorioso tempio dello sport dedicato al grande Fausto Coppi rimesso a nuovo dopo un secolo di vita, oltre alla pista ciclistica e per pump track trovano posto dei campi di padel e beach volley.

La pista di pump track è l’unica presente nella città di Torino, perfetta per i bikers di livello avanzato ma adatta anche per principianti.

L’impianto ospita corsi di ciclismo su pista per adulti e di bicicletta per i bambini e i ragazzi: l’obiettivo è avvicinare i bambini alla bicicletta.

Da ottobre 2021 a oggi, al Motovelodromo di Torino sono stati portati oltre 600 bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori i quali hanno potuto provare i campi di padel e beach volley; a una decina di ragazzi affetti da autismo è stata offerta l’opportunità di iniziare a seguire dei corsi di padel. 

Sono inoltre partiti i corsi bici per bambini e ragazzi in collaborazione con il progetto Briko4kids. 

Motovelodromo: le tappe della riqualificazione

Nel 2021 il Comune di Torino ha aperto un bando per l’assegnazione del Motovelodromo, affidandolo alla società PADEL M2 che ha eseguito i primi lavori inaugurando nel novembre del 2021 8 campi di padel e 4 di beach volley, coperti e utilizzati tutto l’inverno.

Per la pista di ciclismo è stato necessario il completo rifacimento: la ristrutturazione dell’impianto, oltre al supporto del Comune di Torino, è stata possibile anche grazie alla Compagnia di San Paolo con la quale il Motovelodromo collabora grazie al progetto “Moviamoci” che ha come obiettivo principale quello di abbattere le barriere che separano i giovani dallo sport. 

Oltre ad aver riqualificato la pista storica con l’anello di atletica, è stata realizzata la pista di pump track. 

Restano ancora da realizzare gli spogliatoi per gli atleti e i punti di ristoro, che dovrebbero essere inaugurati tra un anno circa. La riqualificazione delle tribune dovrebbe terminare nei primi giorni di luglio, data dalla quale si tornerà sugli spalti.

L’investimento per la ristrutturazione del Motovelodromo è stato di 5 milioni di euro. 

TSPORT pubblicherà un servizio sul Motovelodromo di Torino nel numero 345 di maggio/giugno.