Riqualificato con un manto in erba sintetica il campo PAIP di Matera

Il campo di calcio della zona artigianale è stato rimesso a nuovo secondo le norme LND attraverso la posa di un manto artificiale e lavori su tutte le parti accessorie.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 337

Nell’ambito delle opere di urbanizzazione della zona a destinazione artigianale di Matera (la cosiddetta zona PAIP, “Piano delle Aree per Insediamenti Produttivi”), a ovest della città, negli anni ’80 venne realizzato un campo sportivo in terra battuta, collocato in fondo a Via della Tecnica.
Il Comune, nel quadro di un programma di sviluppo delle strutture per favorire l’aggregazione e lo svago dei cittadini, ha deciso di riqualificare il campo attraverso l’opportunità offerta dal protocollo d’intesa tra ANCI e ICS denominato “Sport Missione Comune 2017”.
Con l’obiettivo di rendere l’impianto omologabile dalla LND è stata quindi ridimensionata la superficie del campo, che non era a norma, e realizzato un nuovo manto in erba sintetica.
La riqualificazione del campo sportivo, eseguita da Co.Pro.Im. Sport s.r.l. quale subappaltatrice della Tala Costruzioni Srl, ha richiesto innanzitutto la realizzazione del sottofondo nella nuova misura di 107,24 x 62,77 m.
È stato quindi posato il manto in erba sintetica Limonta Duo Shape P+60, con le relative tracciature, completando la pavimentazione all’esterno del rettangolo di gioco con erba sintetica decorativa.


È stato realizzato inoltre un nuovo impianto luci, oltre alla posa di una nuova recinzione metallica e delle attrezzature sportive.
I lavori eseguiti da Co.Pro.Im. Sport sono stati conclusi nel dicembre scorso; l’impresa appaltatrice ha nel contempo completato la riqualificazione del centro sportivo con i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi e della strada di accesso.
Il campo sportivo PAIP appare oggi in condizioni perfette per un’attività sportiva di livello amatoriale e agonistico. 

Scheda di progetto

Committente: U.T. Comune di Matera
Ditta appaltatrice: Tala Costruzioni Srl
Riqualificazione campo di calcio: Co.Pro.Im. Sport Srl
Manto in erba sintetica: Limonta Sport Srl
Corpi illuminanti: Tec-Mar
Recinzioen metallica: Officine D’Amico
Attrezzature sportive: Vivisport
Durata lavori Co.Pro.Im.Sport: maggio 2019- dicembre 2020

(Notizia a cura di Co.Pro.Im. Sport Srl)