Si svolgerà tra giugno e luglio 2025 in America la 21esima edizione della FIFA Club World Cup 2025™, per la prima volta con 32 squadre partecipanti.
Rivelati gli stadi della FIFA Club World Cup 2025™
Saranno dodici gli stadi americani nei quali i 32 migliori club calcistici del mondo disputeranno la FIFA Club World Cup 2025™. Il club vincitore sarà premiato a luglio 2025 nel Metlife Stadium di New York.
L’annuncio è stato fatto dal Presidente FIFA durante il Global Citizen Festival, in scena presso Central Park, New York, e arriva in contemporanea con la conferma della nuova collaborazione quadriennale tra FIFA e Global Citizen, volta al coinvolgimento degli appassionati di calcio in tutto il mondo nella lotta alla povertà estrema e nel garantire istruzione a milioni di bambini.
Così il Presidente FIFA ha definito la competizione: “è l’unico vero esempio di solidarietà e inclusione genuine nel panorama mondiale del calcio per club. Questa nuova Coppa del Mondo permetterà alle migliori società provenienti da Africa, America Centrale e del Nord, Asia e Oceania di sfidare le potenze europee e sudamericane“.
La competizione internazionale prenderà il via domenica 15 giugno 2025 e durerà 29 giorni. La FIFA ha confermato l’elenco dei 12 stadi statunitensi nei quali si svolgerà questa prima edizione del nuovo format che vedrà i 32 migliori club del pianeta affrontarsi per il titolo di campione del mondo di calcio per club.
L’elenco degli stadi selezionati per la FIFA Club World Cup 2025™ comprende, oltre al Metlife, le seguenti location: Mercedes-Benz Stadium (Atlanta), Bank of America Stadium (Charlotte), TQL Stadium (Cincinnati), Rose Bowl Stadium (Los Angeles), Hard Rock Stadium (Miami), GEODIS Park (Nashville), Camping World Stadium (Orlando), Inter&Co Stadium (Orlando), Lincoln Financial Field (Filadelfia), Lumen Field (Seattle) e Audi Field (Washington D.C.).
In attesa del sorteggio previsto per il mese di dicembre, rimangono da confermare solo due delle 32 partecipanti: una proveniente dall’America del Sud e una dalla nazione ospitante.
Maggiori informazioni in merito al sorteggio, che dividerà i club partecipanti in otto gironi da quattro squadre ciascuno, verranno rilasciate in seguito. Il calendario degli incontri del torneo verrà pubblicato in seguito al sorteggio.
Elenco delle squadre a oggi confermate per FIFA Club World Cup 2025™
- Al Ahly (Egitto)
- Wydad (Marocco)
- ES Tunis (Tunisia)
- Mamelodi Sundowns (Sudafrica)
- Al Hilal (Arabia Saudita)
- Urawa Red Diamonds (Giappone)
- Ulsan HD (Corea del Sud)
- Al Ain (Emirati Arabi Uniti)
- Chelsea (Inghilterra)
- Real Madrid (Spagna)
- Manchester City (Inghilterra)
- Bayern Monaco (Germania)
- Paris Saint-Germain (Francia)
- Inter (Italia)
- Porto (Portogallo)
- Benfica (Portogallo)
- Borussia Dortmund (Germania)
- Juventus (Italia)
- Atletico Madrid (Spagna)
- FC Salzburg
- Monterrey (Messico)
- Seattle Sounders (USA)
- Club Leon (Messico)
- Pachuca FC (Messico)
- Auckland City (Nuova Zelanda)
- Palmeiras (Brasile)
- Flamengo (Brasile)
- Fluminense (Brasile)
- River Plate (Argentina)
- Boca Juniors (Argentina)
Immagini ©FIFA