A Roma nel 2024 gli europei di atletica leggera

Si svolgeranno in Italia i Campionati europei di atletica leggera del 2024, con l’assegnazione avvenuta da parte della European Athletics che ha scelto tra Roma e la polacca Katowice.

Roma, lo Stadio Olimpico e la pista di atletica dello Stadio dei Marmi (Foto BG/archivio Tsport).

A cinquant’anni dalla storica edizione del ’74 Roma tornerà ad essere sede dei campionati europei di atletica leggera. La scelta è stata fatta dal Council di European Athletics, presieduto da Dobromir Karamanirov, con il voto di 14 membri su 16, riconoscendo la capacità della nostra capitale di “ospitare eccellenti campionati epr ogni fascia di età”. L’altra candidata era la polacca Katowice.

La candidatura era stata portata avanti, dal Comitato promotore e dalla Fidal, anche attraverso un video che illustrava l’appeal di Roma come città e la solidità del progetto sportivo.

Il programma proposto da Roma vede l’Olimpico come cuore dell’evento, ma prevede la marcia e la mezza maratona attraverso i luoghi storici più suggestivi della Capitale, e persino il lancio del peso tra il Colosseo e l’Arco di Costantino.

La memoria va all’edizione del 1974, della quale restano nel medagliere i nomi indimenticati di Pietro Mennea (oro nei 200 metri), Sara Simeoni (bronzo nel salto in alto), e altri come Guerini, Oliosi, Benedetti, Cindolo.

L'annuncio dell'assegnazione sul sito ufficiale di European Athletics.
L’annuncio dell’assegnazione sul sito ufficiale di European Athletics.

L’atletica italiana è orgogliosa del risultato raggiunto, grazie al sostegno da parte di tutte le istituzioni; in un momento in cui si moltiplicano nel paese gli interventi di rinnovamento ed implementazione degli impianti con l’impiego delle più aggiornate tecnologie nelle pavimentazioni sportive.

Tsport e Sport&Impianti vi aggiornano costantemente su progetti e realizzazioni: trovate QUI gli articoli riguardanti gli impianti di atletica leggera, mentre la relativa pagina degli Strumenti per il progettista contiene norme e standard dimensionali, oltre a una selezione di aziende che realizzano o forniscono prodotti per le piste di atletica.