Rosignano Marittimo, consegnati i lavori del Progetto Playground a Solvay

Riqualificazione del campo di atletica e dei campi di basket e nuovi spogliatoi e servizi: un intervento rilevante, quello previsto a Rosignano Solvay, che si inserisce nel contesto della valorizzazione complessiva della frazione. I lavori dovrebbero concludersi a inizio 2022.

Il Progetto Playground di Rosignano Solvay, frazione di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno, comprende la riqualificazione della pista di atletica e delle strutture annesse, con una nuova struttura adibita a spogliatoi e servizi: a inizio aprile sono stati consegnati i lavori, che costeranno complessivamente 830.000 euro. L’importo è stato ottenuto attraverso i fondi risultanti dai ribassi d’asta relativi al progetto PIU Ways.

Nei prossimi anni”, ha spiegato il sindaco di Rosignano, Daniele Donati, “aggiungeremo investimenti per nuovi impianti che potranno consentire di sviluppare la pratica sportiva e la funzione aggregativa in maniera sempre più diffusa e attuale”. Il Progetto Playground rientra in una serie di interventi mirati a riqualificare tutta la frazione marittima. Il nuovo Playground “restituirà alla comunità uno dei simboli di Rosignano”, come ha affermato l’assessore allo sport Beniamino Franceschini.  “La pista d’atletica e la geodetica hanno accolto nel tempo centinaia di atleti e alcuni di loro proprio nei nostri impianti hanno mosso i primi passi di importanti carriere”.

Il Progetto Playground di Rosignano Solvay

I lavori previsti nell’ambito del progetto di riqualificazione comprendono, tra gli altri, la demolizione degli spogliatoi e la costruzione di un nuovo blocco con servizi, più vicino alla struttura geodetica, cui saranno collegati da un passaggio. Gli spazi saranno conformi alle normative sportive e improntati a una maggiore sostenibilità ambientale.

Alla pista di atletica sarà rinnovato l’impianto di illuminazione e il manto delle corsie, con l’obiettivo di omologare la pista per gare e attività minori: sarà sostituita l’attuale pavimentazione, originaria del 1976. Saranno inoltre riorganizzate e adeguate le pedane del salto in lungo e triplo, il salto in alto e i lanci.

Uno dei due campetti da basket, quello su via della Repubblica, rimarrà all’interno del perimetro del Playground; il secondo, affacciato su via Moro, sarà invece spostato all’esterno del perimetro, vicino allo skate park, per poter rimanere a uso della cittadinanza, come spazio aggregativo giovanile, a servizio dello sport di base. La conclusione dei lavori è prevista per i primi mesi del 2022.