Saint Louis Stadium, oltre lo stadio

Nella cittadina del Missouri (Stati Uniti) sorgerà uno stadio che “è più di uno stadio”: un intero distretto dove troveranno spazio campi di allenamento per la comunità e gli uffici della società. Il progetto è firmato da HOK, studio di progettazione internazionale che ha una sede proprio a St. Louis.

(Rendering @HOK.COM)

Il gruppo proprietario del Saint Louis CITY Fc, franchise della Major League Soccer, ha in programma di creare un vivace quartiere nel Downtown West della città statunitense: ci saranno gli uffici, spazi per l’allenamento e dei campi accessibili anche alla comunità. Dai piani alti societari si ambisce a “servire da modello per altri team professionisti dello sport negli Stati Uniti”.

Oltre a costruire una “casa” di respiro mondiale e un fulcro per la fiorente comunità calcistica di St. Louis, l’obiettivo è catalizzare l’attenzione grazie ad attività fruibili 365 giorni all’anno. Ancorato a uno stadio compatto, inserito in maniera ottimale, il quartiere urbano includerà spazi per ospitare a tutto tondo eventi comunitari, concerti e spettacoli di vario tipo all’aperto.

Lo stadio, che si trova di fronte alla storica Union Station, alla fine del centro commerciale Gateway, in una striscia di spazi verdi e pubblici che lo collega al fiume Mississippi, avrà una capienza di 22.500 posti a sedere e una struttura aperta e trasparente, per godere della vista sulla città dalle gradinate e sul campo dal quartiere.

Stlouis-gall1

Uno stadio aperto sulla città

Con la sua forma slanciata che emerge dal contesto urbano, lo stadio è progettato con un design flessibile che crea spazi comodi per godersi le partite e gli eventi diversi, non legati al gioco del calcio, e offre un’esperienza quasi intima ai tifosi, per tutte le fasce di prezzo, dalle premium alle più classiche.

Un portico semplice con colonne alte e sottili incornicia la parte superiore delle sedute; una tettoia protegge gli spettatori dalle intemperie, lasciando filtrare la luce solare, amplifica le voci dei tifosi e crea un senso di inclusione, focalizzando l’attenzione e l’energia sul campo da gioco. Nessun posto a sedere è situato a più di 36  metri dal campo, che si trova 12 metri sotto il livello stradale, per rafforzare la costruzione a misura di pedoni.

Con i suoi angoli strategicamente aperti, il design raccoglie le persone nel godere l’esperienza del gioco e creando piazze flessibili, che possono ospitare anche eventi non sportivi, dai tornei di e-sport ai ricevimenti di nozze. Venditori ambulanti potranno allestire le bancarelle sull’affaccio cittadino.

Lo stadio di St. Louis sarà aperto in tempo per la stagione MLS 2023.

Stlouis-gall2

Scheda:

St. Louis Stadium

Dimensioni 125.000 mq

Posti a sedere 22.500

Progetto HOK+Snow Kreilich Architects (St. Louis)