Seregno (MB), nuovo volto per il centro sportivo alla Porada

Passi in avanti per la riqualificazione di tutta l’area sportiva della Porada, che comprende campi da tennis e una piscina coperta e scoperta. Si tratta di un passaggio fondamentale verso la concessione in gestione degli impianti: sarà proprio il concessionario a effettuare gli interventi di rinnovamento.

Il centro sportivo Trabattoni alla Porada di Seregno, in provincia di Monza e Brianza, sarà presto riqualificato: la Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità proposto da InSport di Vimercate, facendo procedere in avanti tutto il processo di ristrutturazione dell’area. La formula scelta è quella del project financing: il concessionario effettuerà alcuni importanti interventi di riqualificazione, recuperando il suo investimento grazie ai proventi della gestione.

La proposta di InSport riguarda le piscine e i campi da tennis del centro sportivo alla Porada. Gli interventi procederanno in maniera separata rispetto al Palasomaschini e al palazzetto del Tennis, per i quali sono previsti percorsi autonomi di affidamento lavori.

Soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Borgonovo: “Avevamo sul tavolo due proposte diverse ma qualificate. Abbiamo scelto quella che minimizza il rischio per il Comune, pur consentendo di riqualificare il centro natatorio con nuovi servizi”. “Stiamo costruendo un percorso importante, che consegnerà alla città una struttura ancora più moderna ed efficiente”, ha confermato il sindaco, Alberto Rossi. “Il centro sportivo alla Porada sarà sempre di più un fiore all’occhiello per la nostra città”.

Parco sportivo alla Porada di Seregno: la proposta di riqualificazione nel dettaglio

L’impianto sportivo alla Porada di Seregno è stato costruito negli anni Settanta, rappresentando all’epoca una struttura all’avanguardia. La sua gestione è stata affidata per molto tempo ad Amsp e poi ad Aeb. Il percorso di project financing è nato per soddisfare l’obbligo normativo di affidare con gara pubblica la gestione di strutture rilevanti economicamente e per la necessità di riqualificare il centro sportivo, rilanciandolo con una visione aggiornata, che permetta di raggiungere una certa efficienza economica.

Nel dettaglio, si tratterà dei seguenti interventi:

– ristrutturazione spogliatoi;

– rifunzionalizzazione vasca scoperta con scivolo ludico e parco acquatico all’aperto;

– tre nuovi campi da padel;

– rifacimento impiantistica.

Con la proposta presentata, InSport assumerebbe la gestione per 25 anni, realizzando a proprie spese gli interventi. Il Comune di Seregno contribuirà con una quota di 900.000 euro in conto opere edili e un canone di disponibilità di 100.000 euro, che permetterà di mantenere le funzioni sociali svolte dalle strutture sportive.

Con la nuova gestione saranno confermati ed estesi i servizi offerti da Aeb, con ampliamento dei servizi e delle fasce orarie. Sarà garantita e tutelata l’attività delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno utilizzato l’impianto fino a oggi, mentre il Comune potrà usare le strutture per le manifestazioni di interesse pubblico.

Secondo quanto affermato dal Comune, la gara di affidamento potrebbe concludersi prima dell’estate.