Settimana Europea dello Sport, al via la settima edizione

Dal 23 settembre al Parco del Foro Italico si svolge la settima edizione della Settimana Europea dello Sport, un invito a condividere stili di vita attivi e sani e a far ripartire lo sport.

(Immagine da Sport e Salute)

Al Parco del Foro Italico a Roma, dal 23 al 30 settembre 2021, si svolgerà la Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport / EWoS, giunta alla sua settima edizione. Lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea, si tiene contemporaneamente in vari Stati con l’obiettivo di promuovere sport, stili di vita sani e attivi e il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea.

In Italia la Settimana Europea dello Sport è coordinata e organizzata dal Dipartimento dello Sport e da Sport & Salute spa, con la collaborazione del sistema sportivo nazionale e di partner d’eccezione, uniti per la ripartenza del settore dopo il lungo periodo di incertezza.

La Settimana Europea dello Sport: chi può partecipare

All’evento possono partecipare ASD/SSD, FSN, DSA, EPS, Associazioni Benemerite, palestre e circoli sportivi, Comuni, Associazioni del terzo settore che vogliano organizzare propri eventi dal 1° settembre al 15 ottobre, iscrivendolo nel palinsesto attraverso il sito web di Sport e Salute nella sezione “Come partecipare”.

Consultando il palinsesto sul sito web EWoS si potrò trovare l’evento più vicino o quello che più piace. Oltre alla partecipazione in presenza, il pubblico potrà celebrare la Settimana Europea dello Sport anche in modalità digitale, scaricando dal sito WEoS il Social Media Kit e pubblicando e condividendo poi con la community i propri contenuti legati allo sport.

Gli eventi della Settimana Europa dello Sport

Il 24 settembre al Parco del Foro Italico a Roma si attiverà il BeActive Multi Sport Village, playground aperto a tutti in cui praticare i numerosi sport presenti che si animeranno tra l’Albero Fitness, lo Skate Park Stadio Pietrangeli e la Grand Stand Arena. Nella mattinata interverranno le scuole e una parte del palinsesto sarà dedicata agli over sessanta.

Con i suoi eventi e la sua mission la Settimana Europea dello Sport festeggia lo sport di tutti e per tutti, senza limite di età o genere e vuole sensibilizzare verso grandi temi tra cui, oltre al movimento, anche la terza età, la scuola, l’inclusione e la lotta all’emarginazione.