Skatepark Continua di MBL Architectes, immerso nei boschi francesi

Nella vegetazione di un’area industriale a Boissy-le- Châtel, in Francia, è nato lo skatepark Continua, concepito come una struttura senza confini, completamente a suo agio con il paesaggio.

(tutte le immagini sono © Maxime Verret)

In un paesaggio a metà tra industria e vegetazione, lo skatepark Continua, progetto dello studio MBL architectes di Parigi, è stato concepito per immergersi nello scenario di un ex-mulino industriale. Con il suo colore chiaro si staglia nel verde del bosco accompagnando la pratica di tutte le tipologie di sport su rotelle.

Per 10 anni MBL Architectes hanno lavorato alla progressiva trasformazione di un ex mulino industriale a Boissy-le-Châtel, in Francia, in un luogo d’arte contemporanea per la Galleria Continua. Iniziato nel 2013, il progetto mira a mantenere e preservare il sito industriale; resti di costruzioni cadute, sottolineati dalla presenza di piante e dallo sviluppo di specie selvatiche endemiche, si fondono e crescono accanto agli edifici industriali.

Il progetto di skatepark Continua di MBL Architectes

Quello di Skatepark Continua è un progetto che segue una ricerca condotta sugli spazi della cultura dello skate, che ha aiutato a capire il ruolo che uno skatepark può rivestire nello sviluppo di un territorio. A differenza di quello che si potrebbe supporre riguardo a una struttura sportiva così specializzata, lo skatepark può favorire l’aggregazione di una popolazione molto diversificata.

Punti d’incontro per bambini e genitori, playground adatti alla pratica di ogni sorta di sport sulle ruote e spazi per gli allenamenti di skateboarding, gli skatepark costruiscono intorno a sé comunità temporanee.

La loro capacità di generare una forma di “vita pubblica” ha reso perciò rilevante la costruzione dello skatepark in questo luogo. Lo skatepark Continua di MBL Architectes ha portato un nuovo pubblico nei locali della galleria, non sempre familiare con l’arte contemporanea, e ha offerto uno spazio di aggregazione e comunitario.

La costruzione dello Skatepark Continua di MBL Architectes

Lo skatepark esplora le possibilità del cemento bagnato; sul sito, i telai metallici sono stati assemblati e saldati. Il calcestruzzo fresco è stato spruzzato direttamente sul metallo, poi steso e lisciato nelle forme desiderate prima che facesse presa. 

La fabbricazione dello skatepark Continua di MBL architectes è in gran parte dovuta alla destrezza dei muratori-skaters che sono stati incaricati di dargli forma: il cantiere è stato condotto come se fosse una performance, che ha celebrato l’incontro tra un progetto e un luogo. Ideando il progetto è emerso il desiderio di esplorare le caratteristiche dei primi skatepark, negli anni Settanta: il progetto si basa sulle premesse empiriche dell’architettura non standard.

Concepito come una striscia continua, senza delimitazioni, lo skatepark è una struttura nel paesaggio: si allunga lungo i vecchi binari della ferrovia, immerso negli alberi e nei cespugli. Connette gli edifici nel territorio esteso, mentre le linee curve di cemento grezzo delinea le ombre degli alberi. Senza preconcetti, la forma dello skatepark si adatta alle specificità del suolo e della vegetazione esistente.

Scheda

Anno di completamento: 2020

Area complessiva: 500mq

Cliente: Galleria Continua

Località: Boissy-le-Châtel, FR

Architetti: MBL architectes + Bureau David Apheceix

Architetti Associati: Constructo

Studio di ingegneria per lo Skatepark: In-Out Concept

Costruzione: Vulcano

Architetto del paesaggio: Camille Frechou