Sport City Day, il 19 settembre una giornata di sport in città

In programma, in diverse città italiane, una giornata interamente dedicata allo sport sostenibile negli spazi urbani e nelle aree verdi, organizzata dalla Fondazione SportCity in collaborazione con i Comuni.

Foto concessa dalla Fondazione SportCity
(ph. courtesy Fondazione SportCity)

Lo sport praticato liberamente ha rafforzato la propria posizione all’interno del contesto sociale durante questo lungo periodo di pandemia, e in particolare si è riscoperta l’importanza sociale dello sport.

In questo quadro, la Fondazione SportCity organizza per il 19 settembre, in collaborazione con i Comuni, la prima giornata nazionale italiana dedicata alla sportivizzazione delle città: spazi aperti, coinvolgimento dei cittadini, attrezzature per lo sport outdoor invaderanno i centri urbani selezionati per questo primo appuntamento.

Le città interessate sono, fra le altre: Bari, Bitonto, Cagliari, Cuneo, Castelbuono di Sicilia, Catania, Cuneo, Firenze, Lucca, Milano, Milazzo, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

Il format dello Sport City Day

Il format prevede l’organizzazione di eventi sportivi nei luoghi aperti e accessibili a tutti e nell’occasione le città ospiteranno spazi dedicati ad ActionAid, con il suo progetto “Squadra del Cambiamento”, e alla Run Rome The Marathon, che darà il via a una FunRace diffusa, ovvero a una corsa non competitiva aperta a tutti.

Un live-webinar metterà in rete le esperienze e consentirà anche alle Città non coinvolte di apprezzare le potenzialità della diffusione di stili di vita sani attraverso lo sport, uniti alla trasformazione urbana orientata all’attività fisica.

La Fondazione SportCity

Fondazione SportCity è un laboratorio indipendente di idee e progetti nato dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sul benessere nelle città e sulla qualità della vita dei cittadini, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo, Rai per il Sociale, con la media partnership di: Rai Sport, Corriere dello Sport, Il Foglio Sportivo, Sport di Più Magazine, l’Atleta, e Sport&Impianti.