Stefano Boeri presenta il progetto per il lungomare di Cagliari

Il nuovo lungomare di Cagliari sarà riconnesso alla città, sostenibile e verde: così Stefano Boeri ha presentato alla stampa il progetto di ripensamento, valorizzazione e riqualificazione sociale, ambientale e culturale del waterfront cittadino.

Via Roma, progetto di fattibilità.

Si è tenuta presso il Teatro Massimo di Cagliari la presentazione stampa del progetto di riqualificazione del waterfront cittadino, “Una promenade verde per il lungomare di Cagliari”, in presenza del sindaco Paolo Truzzo e di Stefano Boeri.

Il progetto è stato realizzato dal raggruppamento temporaneo MATE Società cooperativa, Stefano Boeri Architetti, StudioSilva, STP Mic-HUB con l’archeologo Demis Massimiliano Murgia, dopo l’aggiudicazione della gara per la ridefinizione del waterfront di Cagliari.

Si tratterà di riqualificare la passeggiata di via Roma, con un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.

Il nuovo intervento urbano e paesaggistico del progetto del waterfront di Cagliari si propone di ripristinare il valore sociale e ambientale del lungomare di Cagliari, attraverso una promenade verde che riprenda l’originaria funzione ottocentesca di Via Roma. 

Sarà uno spazio pubblico pedonale e ombreggiato che fungerà da polmone verde e da connettore tra città e mare.

Come sarà il lungomare di Cagliari

La promenade del waterfront innesca la creazione di un nuovo parco e di uno spazio aperto alla città diventando elemento di connessione tra il waterfront e le principali funzioni pubbliche che vi si affacciano.

Il risultato sarà la valorizzazione dell’area dal punto di vista culturale, sociale e ambientale.

Con la piantumazione di più di 200 alberi, il mantenimento della componente arborea già presente e oltre 5700 metri quadrati di aree verdi si contribuisce a creare un nuovo parco cittadino accessibile da via Roma.

Un progetto, quello del lungomare di Cagliari, che punta a  tutelare la biodiversità, ad aumentare la presenza di verde per aiutare a mitigare il microclima abbattendo l’isola di calore e riducendo la presenza di polveri sottili.

Il progetto della promenade si colloca nel contesto di un potenziale masterplan di inquadramento generale, che mette a sistema gli interventi e i progetti previsti dalla programmazione strategica e urbanistica del Comune, così come da altri enti quali l’Autorità di Sistema Portuale. 

In particolare, il piano prevede l’implementazione di una mobilità sostenibile basata su principi di prossimità e pedonalità. Una rete di percorsi collega e anima infatti  tutte le aree verdi con il resto del quartiere Marina, in modo che l’intero parco diventi un efficiente connettore urbano e sociale tra il tessuto urbano e il mare.

In questo contesto, gli interventi su Largo Carlo Felice e viale Regina Margherita giocano un ruolo cardine per ricollegare il mare alla città, stabilendo una connessione diretta con il Castello. 

Spazi pubblici, piazze e sostenibilità sul lungomare di Cagliari

Nell’ambito del masterplan la piazza rappresenta uno spazio pubblico fruibile per tutti, in continuità con il viale alberato, con campi sportivi (nella nuova “rambla dello sport”), aree ricreative e dehor per la sosta e il relax. 

Il masterplan include come suggerimenti anche una passerella di collegamento da piazza Ingrao con il porto vecchio, rinnovato nelle sue strutture primarie, e un Transit Hub intermodale nei pressi della stazione ferroviaria. 

A partire dalle strategie sostenibili tra le quali la produzione energetica da fonti rinnovabili – tramite pannelli fotovoltaici che potrebbero garantire l’autosufficienza energetica della comunità – e la mobilità pulita, il masterplan renderebbe il lungomare di Cagliari una nuova centralità pubblica, accessibile per la città e innovativa, rinnovandone il valore identitario. 

I numeri del progetto di fattibilità:

  • 24.000 mq di area d’intervento
  • +5.700 mq nuove aree verdi
  • oltre 200 nuove alberature
  • +2 nuove fermate trasporto pubblico