Tensostruttura al centro sportivo di Pomarico (Matera)

Una copertura a botte in legno lamellare è l’oggetto dell’intervento realizzato da Co.Pro.Im nell’impianto comunale in via di completamento.

Il centro abitato di Pomarico si distende su un crinale dell’Appennino lucano, e il centro sportivo di via Rago è alle porte del nucleo storico, affacciato sulla valle del Bradano.

Qui, ritagliati tra le balze nel fianco della collina, sono stati ricavati due campi sportivi, fino a ieri entrambi scoperti: un campo da calcetto e un campo da tennis.

Il Comune ha deciso di mettere in sicurezza l’impianto, con il rifacimento del campo da calcetto e completandolo con una tensostruttura che copre l’altro campo, da destinare a un uso sportivo polivalente.

Co.Pro.Im Sport ha effettuato, quale subappaltatrice dell’impresa Studio Energy, la realizzazione della tensostruttura in legno lamellare, completata con il telo di copertura fornito da Teloneria Forlivese.

La struttura

L’impianto, con un ingombro di 21,20 x 41 metri e alto 10,30 all’estradosso, è costituito da una copertura con struttura ad arco che sorregge il telo in PVC.

Lo sviluppo longitudinale avviene mediante 7 arcate principali ad asse curvo in legno lamellare.

Le arcate sono rese solidali a mezzo di arcarecci in legno lamellare di dimensione 120×160 mm, tranne quello di colmo di dimensioni 120×200 mm. Perimetralmente sono disposti degli arcarecci di bordo in legno lamellare con una sezione di 160×280 mm.

L’irrigidimento prevede un sistema di controventature opportunamente dimensionata in tondi d’acciaio disposti a croce di sant’Andrea, collegati alla struttura lignea a mezzo di occhielli snodati.

La struttura è sormontata da una copertura leggera costituita da un telo in PVC il quale grava sulle sole arcate verticali ed in nessun modo sugli arcarecci. Il telo è collegato alla struttura a mezzo di tenditori a cinghia opportunamente dimensionati al fine di mantenere la sua stabilità in presenza di pressioni indotte dal vento. I tenditori sono disposti sugli arcarecci laterali in direzione longitudinale e sui cordoli di fondazione iniziali e finali trasversalmente.

La copertura curva, che è anche la struttura portante principale, poggia direttamente, tramite le unioni di base in acciaio, su fondazioni continue in c.a. a sezione rettangolare.

I lavori si sono svolti tra il settembre del 2020 e il gennaio di quest’anno.

(Notizia a cura di Co.Pro.Im Sport Srl).