Terni, la manutenzione sul manto del “Liberati”

Il manto in erba naturale necessita di una costante manutenzione con i trattamenti più idonei: per lo Stadio della Ternana la nutrizione vegetale è stata garantita dalla gamma di prodotti Geogreen.

Lo stadio “Libero Liberati” di Terni è uno degli 8 impianti delle serie calcistiche maggiori il cui manto in erba naturale è costituito da specie microterme, adatte quindi a vegetare in modo ottimale nelle regioni con clima fresco e umido.

Purtroppo la stagione primaverile ed estiva dello scorso anno è stata eccessivamente calda e avara di precipitazioni; talché, il prato del Liberati si presentava, in luglio, fortemente stressato e con scarsa capacità di recupero.

I responsabili della manutenzione hanno provveduto pertanto a fine luglio ad una scorticatura e rizollatura a base di gramigna, che ha consentito di avviare la nuova stagione con la partita inaugurale del 21 agosto.

A metà settembre, valendosi dell’apporto di Paesaggi Umbri, ditta specializzata nella manutenzione del verde, è stata effettuata una scarificatura ed una trasemina con sementi selezionate di Lolium perenne (Pizzazz II GLR) fornite da Geogreen, azienda specializzata nella nutrizione dei tappeti erbosi.

Dopo questo intervento, sono state effettuate due diverse operazioni con concimi granulari: il primo con Vigor Active (per fornire matrici organiche al terreno) ed il secondo con Granupermanent Allround (per fornire una concimazione prolungata al prato).

La manutenzione ha poi previsto un trattamento liquido abbinando Algapark e Root Speed, per dare forza alla pianta al fine di produrre un maggiore apparato radicale; alternato al binomio Humifitos e Seven Kare per migliorare la capacità di scambio cationico (il meccanismo con cui il suolo trattiene e mette a disposizione delle piante gli elementi nutritivi).

Con il ritorno delle piogge tra novembre e dicembre, gli interventi sono stati infine integrati con due trattamenti a base di agente umettante Wet Turf.

(Notizia a cura di Geogreen Srl).