Torino, inaugurato il Palasermig

Alla presenza del presidente della Repubblica è stato inaugurato a Torino il Palasermig, il nuovo impianto sportivo da 400 posti a sedere omologato CONI per futsal, basket e volley.

Il Palasermig di Torino è un palazzetto polivalente dedicato a chi non può permettersi di fare sport: è infatti stato realizzato da Sermig, Servizio Missionario Giovani, su uno dei due campi scoperti già presenti nell’area di via Carmagnola 23 a Torino, a pochi metri dall’Arsenale della Pace.

Omologato CONI per futsal, basket e volley, con una pavimentazione sportiva in legno di Dalla Riva, il Palasermig conta 400 posti a sedere ed è aperto anche al pubblico e al gioco non agonistico.

Verrà utilizzato per l’attività sportiva dell’ASD Sermig, gli allenamenti e le partire delle categorie primi calci, pulcini, esordienti, under 15 e uder 17 nonché della prima squadra, attualmente in C1 e delle ragazze del volley.

All’inaugurazione del Palasermig di Torino era presente Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, insieme al patron di Sermig, Ernesto Olivero, al presidente della Regione Alberto Cirio e al sindaco, Stefano lo Russo.

Il progetto del Palasermig di Torino

Realizzato in soli 10 mesi a partire da gennaio 2021, il palazzetto polivalente è stato finanziato da Intesa Sanpaolo che ha raccolto i 200 mila euro necessari con un apposito crowfunding. Il Comune ha concesso l’area in uso per i prossimi 30 anni.

Nel progetto del Palasermig di Torino, a firma dello studio associato Comoglio Architetti, rientrano 6 spogliatoi, un locale infermeria e fisioterapia e locali di servizio.

All’aperto si trovano un campo da calcetto in erba sintetica, omologato FIGC, sfruttabile anche per il walking football, un’area attrezzata per bambini e una piastra polivalente outdoor, animata da figure educative che organizzeranno eventi per famiglie. 

Una sala polivalente da 50 posti a sedere sarà a disposizione per feste di compleanno, corsii, ginnastica e dopo scuola. 

Nel palazzetto per calcio, volley e basket sono presenti 400 posti a sedere, impianti di riscaldamento, sala pesi e doppio tabellone segnapunti. 

ASD Sermig di Torino

L’associazione Sermig è nata nel 2011 per “restituire lo sport” alle famiglie che non possono permetterselo, grazie a volontari e professionisti che donano il loro tempo e le loro abilità. Oltre il 58% delle famiglie meno agiate rinunciano alla pratica sportiva, e tale dato non potrà che aumentare nel post-Covid 19.

La nuova struttura sportiva sarà centrale per l’intero quartiere Aurora, dove vivono persone di culture, tradizioni e lingue molto diverse tra loro e dove c’è di conseguenza grande necessità di mediazione.

L’esperienza di Sermig evidenzia in particolare l’importanza dell’intervento sui minori, perché lavorare sull’integrazione di bambini e ragazzi significa porre le basi del reciproco rispetto e dialogo.