Trenta milioni per le foreste urbane, pubblicato il decreto

Le città metropolitane dovranno presentare entro 120 giorni i progetti per la realizzazione di foreste urbane e periurbane.

Copertina della “Strategia nazionale del Verde Urbano” (Ministero dell’Ambiente).

È stato pubblicato il 13 novembre scorso il decreto attuativo della Legge Clima che stanzia 30 milioni di euro nel biennio 20-21 per la realizzazione di foreste urbane e periurbane nelle città metropolitane.

Le città metropolitane devono presentare entro 120 giorni i progetti di messa a dimora di alberi e creazione di foreste urbane che non siano stati oggetto di altro finanziamento e con costi complessivi non superiori a 500.000 euro.

La destinazione riservata alle città metropolitane deriva anche dalla sussistenza di procedure di infrazione comunitaria rispetto ai livelli di qualità dell’aria in tali aree.

I progetti per la forestazione urbana

I progetti dovranno rispettare i tre principi della “Strategia nazionale per il Verde Urbano”: tutelare la biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi; aumentare la superficie e migliorare la funzionalità ecosistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito; migliorare la salute e il benessere dei cittadini.

Il Decreto è stato sviluppato in un percorso coerente con le linee programmatiche del Green Deal europeo, della Strategia per il Verde Urbano, dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), pubblicati nel marzo scorso, e del parere della Conferenza unificata Stato-Regioni.

Ricordiamo che Comune e Città metropolitana di Milano hanno avviato nel 2019 Forestami, il progetto di forestazione urbana promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani, che prevede di piantare tre milioni di nuovi alberi entro il 2030.