È stata presentata ufficialmente la proposta di valorizzazione dell’impianto sportivo Giorgio Ferrini di Trieste: il progetto sarà realizzato e gestito da US Triestina Calcio 1918 tramite project financing, per un investimento di quasi 11 milioni di euro.
Trieste, il progetto di riqualificazione del Ferrini
Il campo a 11 con gli spogliatoi, progetto.
Sarà realizzato tramite project financing il progetto di riqualificazione e valorizzazione dello stadio Giorgio Ferrini di Trieste, che diventerà la nuova casa della Triestina Calcio. L’investimento complessivo ammonta a circa 11 milioni di euro, dei quali 1,2 milioni di euro saranno di contributo pubblico di Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia.
Il project financing di Triestina Calcio e Artedil Costruzioni, approvato dal Comune di Trieste, è stato presentato in conferenza stampa dalle autorità comunali e dai rappresentanti della società sportiva, oltre che dal progettista. “È stato un percorso lungo, ma attraverso la finanza di progetto si realizza un intervento importante di circa 11 milioni di euro per la Triestina Calcio, che ha investito e investirà molto sul Ferrini”, ha spiegato l’assessore Elisa Lodi. “Avremo un impianto completamente riqualificato, funzionale e sicuro a favore della città e dei giovani. L’opera sarà avviata durante l’estate e vedrà finalmente rivivere il Ferrini riqualificato e ampliato, una struttura veramente alla portata di tutti”. Finalmente la Triestina “avrà una sua casa e si andrà a riqualificare una zona cittadina, dimostrando il prezioso senso civico di questa nostra storica società sportiva”, ha continuato il vicesindaco, Paolo Polidori. L’amministratore unico Mauro Milanese ha ricordato come “la Triestina, nei suoi 103 anni di vita, non ha mai avuto un suo centro sportivo. Abbiamo cercato di fare da soli e grazie al Comune di Trieste siamo arrivati ad attuare questo project financing”.
Come sarà lo stadio Giorgio Ferrini di Trieste
Lo stadio, situato all’interno della città, in località Ponziana e dotato di zone di parcheggio molto ampie, ha una forte rilevanza per Trieste: per questo il progetto di valorizzazione prevede la realizzazione di un centro sportivo unitario, a partire dal campo e dagli spogliatoi già esistenti, che saranno integrati con un campo a 7, uno a 5 e due edifici polifunzionali.
Rispetto al progetto preliminare, si prevede di realizzare un campo di calcio a 7 di dimensioni maggiori, con manto in erba sintetica, che consentirà di ospitare tornei e manifestazioni sportive di carattere internazionale. Gli spogliatoi esistenti saranno riqualificati per poter essere integrati meglio all’interno del complesso, dovendo servire due campi da gioco.
Saranno gli edifici ad ampliare l’offerta di servizi per la città e la collettività: al loro interno saranno collocate attività connesse alla società come la foresteria per gli atleti e la clinica sportiva, oltre ai servizi per la cittadinanza come una palestra e attività di ristorazione.
Con delibera comunale del 24 maggio 2021, si è suddiviso l’intervento in due stralci funzionali: il primo, del valore di 2 milioni e 750 mila euro, comprenderà la riqualificazione del campo a 11 e degli spogliatoi, che saranno ampliati per ospitare 6 squadre da 18 giocatori in contemporanea. Il progetto esecutivo è in fase di completamento. Un secondo stralcio, di circa 7 milioni e 800 mila euro, comprende la realizzazione del campo a 7 e dei due edifici, prevedendo una variante urbanistica che adegui il progetto al PRGC vigente.
Gli interventi di riqualificazione saranno integrati dalla copertura tensostatica del campo di calcio a 5, una nuova gabbia per street soccer 3 a 3 e il parco giochi per il quartiere con nuove aree verdi.