Un parco avventura all’Ippodromo La Favorita di Palermo

Si chiama City Adventure Park il grande parco avventura realizzato all’interno dell’Ippodromo la Favorita di Palermo. Con una caratteristica innovativa: è un progetto disability friends, con percorsi accessibili alle persone disabili.

City Adventure Park è un parco avventura con percorsi accessibili di recente inaugurato nell’Ippodromo La Favorita di Palermo: uno spazio di circa 10.000 metri quadrati, con attrezzature per il gioco e lo sport, inserito in un contesto naturalistico d’eccezione. 

Il progetto è stato reso possibile grazie a un’iniziativa imprenditoriale di Alessandro Di Dio, Valentina Guarino e Samantha Valenti, in collaborazione con il gestore Sipet. 

Continua così il percorso di apertura dell’ippodromo La Favorita di Palermo alla città intrapreso dalla società toscana Sipet che da poco più di un anno ha in gestione l’impianto di viale del Fante.

All’inaugurazione del City Adventure Park, parco avventura disability friendly, erano presenti i ragazzi con disabilità dell’Accademia Yellow School che proveranno i percorsi accessibili.

Verranno inoltre definiti accordi con le direzioni scolastiche del territorio per creare opportunità agli alunni a partire dalla prossima stagione scolastica e trascorrere mattine attive con un programma di “outdoor education” legato ai piani di offerta formativa.

Il parco avventura all’Ippodromo La Favorita di Palermo

Diecimila quadrati immersi nella natura, sei percorsi tra gli alberi e un campo da paintball: il primo parco avventura di Palermo dentro l’Ippodromo La Favorita è pensato per tutti gli utenti, dai bambini agli adulti, con i percorsi di differenti difficoltà.

Per esercitare fisico e mente, aprirà presto una struttura per la ginnastica di tipo calisthenics, attività a corpo libero da praticare all’aria aperta.

Per questa attività la direzione del parco ha stipulato convenzioni con associazioni sportive del territorio.

A breve è inoltre previsto un campo di paintball. 

Il futuro dell’Ippodromo la Favorita di Palermo

La Sipet (Società Ippica Passione e Territorio) è la società di gestione del complesso sportivo Ippodromo La Favorita, storico impianto di Trotto di Palermo.

L’impianto costruito nel 1953 è da sempre un punto importante nella vita degli amanti dell’Ippica e non solo.

Attualmente l’Ippodromo La Favorita è suddiviso in due aree: la prima è il lato scuderie prettamente riservata ai tecnici dell’ippica dove risiedono i cavalli e la seconda è l’area tribuna destinata al pubblico.

Con il parco avventura, il calisthenics e il paintball nuova società di gestione ha avviato un progetto di rivalorizzazione dell’impianto che concepisca l’Ippodromo La Favorita di Palermo non solo come punto di riferimento per gli amanti dell’Ippica, ma come punto di ritrovo per tutti i cittadini ed i turisti presenti in città.