Un playground al Centro Pecci di Prato

Il centro Pecci di Prato ha indetto un concorso di idee nell’ambito del progetto Ciel in Città per immaginare un nuovo playground in uno degli spazi esterni all’edificio.

Centro Pecci Prato
foto Andre Collodi

Artisti, designer e architetti sono invitati a partecipare al concorso di idee per il nuovo playground del Centro Pecci di Prato, che ha l’obiettivo di identificare un concept progettuale di un singolo o di più partecipanti, alla base per la realizzazione e rigenerazione di un’area esterna del centro Pecci.

Quest’area diventerà un playground, progettato per accogliere un pubblico di bambini e adolescenti, tra i 3 e i 17 anni, favorendone l’incontro e l’interazione sociale e incentivandone una personale e collettiva sensibilità verso arte e creatività contemporanea.

Per questo il richiamo al gioco dovrà favorire il rafforzamento delle competenze cognitive e relazionali di bambini e ragazzi, veicolando il loro interesse verso arte e tematiche di cultura urbana contemporanea.

Il progetto del playground al Centro Pecci di Prato

Il budget per la realizzazione di questo progetto, gestito dalla Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, è di 14.500 euro. Tutti i progetti dovranno essere presentati entro il 5 dicembre 2022 e i selezionati verranno avvisati via e-mail entro il 31 dicembre. 

Il vincitore, che si aggiudicherà un compenso di 3 mila euro, realizzerà delle attività laboratoriali nelle scuole del comune di Prato e al Centro Pecci con docenti e studenti per 95 ore, da svolgersi nel periodo tra gennaio e giugno 2023, come momenti di co-progettazione, validazione, formazione e confronto con i gruppi di bambini e adolescenti coinvolti nel progetto a partire dal concept progettuale proposto. 

Le attività saranno co-progettate dal soggetto vincitore con il Dipartimento Educativo del Centro Pecci di Prato. 

Tra marzo e aprile 2023, il progetto dovrà essere adattato per includere gli elementi emersi durante le attività laboratoriali. Il progetto esecutivo a seguire sarà allineato ai vincoli progettuali, temporali ed economici della sua realizzazione, entro e non oltre la fine di aprile 2023. 

Se il soggetto vincitore sarà in possesso di titoli e competenze adeguati per realizzare il progetto esecutivo, gli sarà affidato questo ulteriore step.

Il progetto CIEL in città a Prato, Massa e Grosseto

Il concorso di idee e le attività descritte sono realizzate nell’ambito del progetto Ciel in Città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, capofilato dalla cooperativa sociale Uscita di sicurezza.

Il progetto Ciel in Città, che coinvolge le città di Grosseto, Massa e Prato, ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica tramite l’avvicinamento dei bambini e degli adolescenti alla cultura.

In particolare, i minori vengono coinvolti attraverso il gioco e il suo richiamo presente in opere di arte contemporanea, allargando la comunità educante anche ad attori culturali e fornendo nuovi spazi e strumenti di azione a educatori e docenti.

A tal fine, le attività previste nelle tre città, che vedranno sempre i bambini e gli adolescenti affiancati da artisti, designer ed educatori, si articolano in un percorso di riscoperta dei giochi del passato, nella realizzazione di una mostra itinerante, di 3 sculture gioco e nella rigenerazione del playground al Centro Pecci di Prato.

Qui i dettagli e la documentazione per partecipare al progetto.