Una copertura geodetica con telo singolo anti condensa

Nella sostituzione della vecchia copertura, il campo da tennis è stato dotato di un nuovo telo posato sulla struttura geodetica con distanziamento “a spinta” dai nodi strutturali.

La Polisportiva Acquappesa è un tennis club nella frazione Terme Luigiane della omonima cittadina in provincia di Cosenza.

Qui ad Acquappesa CIS 2000 ha completato nei primi giorni dell’anno il rifacimento della copertura di uno dei campi: si tratta di una struttura geodetica, di dimensioni 25,60 per 34,80 metri.

La vecchia membrana, ormai deteriorata, è stata rimossa e sostituita con un nuovo sistema di copertura, realizzato con singola membrana a spinta.

Una tecnica anti condensa

Il sistema adottato consente di ridurre drasticamente il fenomeno della condensa anche con l’impiego di un telo singolo. Questo infatti non è appoggiato alla struttura metallica portante, evitando così la creazione di ponti termici. In corrispondenza di ogni nodo strutturale sono stati installati dei sistemi “spingi telo” che distanziano la membrana dalla struttura, rendendola efficiente ma anche esteticamente molto gradevole.

Per l’apertura delle pareti laterali è stato inoltre installato un sistema di scorrevoli con doppia guida.

(Notizia a cura di CIS 2000 Srl)