Un’altra tappa dei lavori al Vigorelli

Nello storico velodromo milanese proseguono i lavori di ammodernamento: in questa fase, oltre al rinnovamento dell’impianto illuminotecnico, si è conclusa la manutenzione straordinaria dei locali sotto tribuna destinati al ciclismo.

(Tutte le immagini sono BG/Sport&Impianti).

In occasione della giornata d’autunno del FAI, nel weekend 16-17 ottobre il pubblico interessato ha potuto accedere in visita guidata al cantiere del velodromo Maspes Vigorelli, che ha segnato nelle scorse settimane una nuova tappa.

È stata completata infatti la manutenzione straordinaria di una parte dei locali sotto tribuna, quelli che saranno destinati a supporto dell’attività ciclistica; restano invece da completare i lavori negli ambienti riservati al football.

Come è noto, l’impianto si caratterizza per la compresenza della pista ciclistica e del campo centrale in erba sintetica, che ospita le partite casalinghe dei Seamen Milano e dei Rhinos Milano, entrambe in Prima divisione nel football americano. Nell’impossibilità di ottenere, all’interno della pista, un campo regolamentare di football, l’impianto ha ottenuto una deroga dalla Federazione che ha omologato il campo riconoscendo una speciale “yarda Vigorelli”.

I locali sotto tribuna

I lavori in corso, che hanno riguardato, oltre ai muri, l’intera impiantistica, hanno ottenuto il benestare della Soprintendenza la quale, per mantenere una testimonianza delle caratteristiche originali degli ambienti, ha richiesto che in una sala venisse ricreato il pavimento in seminato con le bande rosse che seguivano in proiezione l’andamento delle travi portanti, cadenzate ogni 6 metri circa, e visibili anche all’esterno.

Sempre nel quadro della lettura storica del velodromo, nella muratura dei corridoi è stata ritagliata una “finestra” che si affaccia sotto la pista in legno, svelandone al visitatore la modalità costruttiva.

L’illuminazione

L’impianto illuminotecnico è stato completamente rinnovato da Digital Sport Innovation con 142 lampade a led per la pista ciclistica, che garantiscono un illuminamento medio di 700 lux; e 44 apparecchi per il campo in erba, regolabili individualmente tramite un apposito sistema di gestione, di produzione Gewiss.

Lo scorso 29 settembre gli atleti della nazionale di ciclismo su pista hanno effettuato una prova dell’impianto in versione notturna con la nuova illuminazione.

I lavori esterni

I lavori sul Vigorelli, realizzati come è noto da City Life a scomputo oneri di urbanizzazione del Piano Integrato di Intervento dell’ex Fiera, dovrebbero concludersi nei primi mesi del 2022, per poi passare alla realizzazione dei programmati impianti esterni per il pump track e la bmx freestyle, che occuperanno l’area in passato destinata a parcheggio.