A Castiglione Olona, in provincia di Varese, il Varesina Sport Center è sempre più completo: dopo campi di calcio e calcetto, nuovi campi da padel, basket outdoor e, in futuro, campi da beachvolley.
Varesina sport center, a tutto sport a Castiglione Olona

L’obiettivo del Varesina Sport Center di Castiglione Olona, in provincia di Varese, è diventare un centro sportivo polivalente di riferimento sul territorio. Sorto dove c’era la vecchia pista da speedway, oggi ospita campi di calcio, playground e padel.

Il centro sportivo è stato realizzato in più step. Dopo l’anno 2000, il Comune si è fatto carico della realizzazione del campo da calcio e degli spogliatoi, a seguire è stato realizzato un secondo campetto da calcio coperto a carico del gestore, Varesina Sport, e un ulteriore campo da calcio in sintetico con nuovi spogliatoi.
Nel 2022 l’area del centro sportivo è stata ulteriormente ampliata, grazie a un finanziamento “a impatto sociale” di più di un milione di euro. Sono stati realizzati i lavori per i campi da padel, il campo da basket outdoor e l’area bar e ristoro.





I progetti per il Varesina Sport Center non finiscono qui perché è in fase di ultimazione un percorso ciclopedonale ad anello di 60 mila metri quadri e in programma dei campi da beachvolley.

Oggi il Varesina Sport Center di Castiglione Olona è così composto:
- 2 campi da calcio a 8, per una superficie di circa 5.640 metri quadrati
- 1 campo polifunzionale per calcio a 5 e pallavolo, coperto con tecnostruttura, per una superficie di circa 822 metri quadrati
- 2 fabbricati spogliatoio, per una superficie coperta di 480 metri quadrati
- 2 campi da padel scoperti
- 3 campi da padel panoramici coperti con spogliatoi adiacenti ai campi da gioco
- Campo di street basket scoperto
- Locale ristoro e bar
- segreteria
Tutte le strutture sono state dotate di pannelli solari, illuminazione a Led e isolamento termico in un’ottica di efficientamento energetico.
(progetto Arch. Antonio Lanzo)