Venezia, approvati i lavori di manutenzione del palasport Gianquinto

Su proposta del sindaco di Venezia è stato approvato il progetto definitivo relativo agli interventi di manutenzione del palasport Gianquinto all’Arsenale.

(foto Kasa Fue – lic. CC cropped)

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, che comprende quello di fattibilità tecnico-economica relativo agli interventi di manutenzione del palasport Gianquinto all’Arsenale.

I lavori ammontano a un totale di 244 mila euro, finanziati con i fondi del Commissario all’Acqua Alta.

In particolare saranno coinvolti gli accessi via acqua, alcuni serramenti esterni, tra cui le porte d’esodo lungo il fronte Nord-Est particolarmente esposte agli eventi atmosferici, e il ripristino degli spazi scoperti. 

Con la delibera di Giunta sarà sistemato il palasport Gianquinto di Venezia che risale al 1976, costruito al posto dei vecchi forni dell’Arsenale; con la sua capienza di 2500 persone ha ospitato diversi campionati delle serie maggiori di basket, finali europee di pallavolo, campionati mondiali di scherma e molte altre attività sportive.

Un impegno che continua per ridare decoro e sicurezza alle tante strutture comunali colpite dall’acqua alta”, ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello.

A fianco dell’importante progetto per la realizzazione a Tessera del Bosco dello Sport con la nuova arena e il nuovo stadio, continuiamo a stanziare fondi per fare in modo che tutti i luoghi dedicati allo sport e all’attività fisica siano perfettamente utilizzabili”.

Gli interventi al palasport Gianquinto di Venezia

Quattro le linee di intervento dei lavori al palazzetto:

  • Nuovo pontile di approdo, con rifacimento di quello esistente che, a causa dell’usura dei pali di sostegno, è crollato richiedendo un intervento urgente per la rimozione delle parti cadute nel rio. 
  • Rifacimento pontile della Cavana del palazzetto
  • Sistemazione porte esterne che circondano il palasport con manutenzione, raschiatura e pulitura delle superfici e verniciatura.
  • Sistemazione zona esterna a nord-est del palasport Gianquinto di Venezia: sarà pulita l’area e sarà restaurato il muro di confine. Sarà revisionato l’impianto di illuminazione e di emergenza.