Via libera ai lavori per lo stadio Franchi di Firenze

Sono stati consegnati a fine marzo i lavori per la riqualificazione dello stadio Franchi di Firenze, che riguarderanno la curva Ferrovia e la Fiesole e la Torre Maratona. Dal giugno 2025 partiranno altri lavori.

Nell’immagine, lo Stadio Franchi oggi (fonte Wikimedia commons)

In partenza i lavori di riqualificazione dello stadio Franchi di Firenze, affidati al raggruppamento di imprese Cobar spa/Sac spa con direzione lavori in mano a Ove Arup& partners, Arup Italia, Cupelloni architettura e Inpro. Del progetto dello stadio – che procederà per lotti funzionali – avevamo già parlato l’anno scorso, in questo articolo e qui, nel 2022, quando era stata aggiudicata la progettazione.

Il direttore lavori, l’ingegner Claudio Guido, ha proceduto alle verifiche sulla accessibilità delle aree, constatando l’assenza di impedimenti che possano ritardare il montaggio del cantiere e l’avvio dei lavori. Sono già stati effettuati i primi lavori propedeutici, a partire dalla curva Ferrovia, con la demolizione delle strutture realizzate in occasione della coppa del mondo Italia ’90.

Si tratterà, come ha sottolineato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, di “interventi di rinforzo e restauro strutturale della curva Ferrovia” e, a seguire, “la nuova curva Fiesole, a partire da giugno“. Il quadro economico supera di poco i 150 mila euro.

Le imprese hanno preso in consegna la curva Ferrovia e le aree di cantiere, parte dell’ex centro sportivo di ACF Fiorentina (esclusa la palestra e il campo sportivo) e uno dei due campi del centro sportivo Cerreti. “Applicheremo il modello del cantiere trasparente e sicuro frutto dell’accordo con sindacati e imprese, nell’interesse di tutti i lavoratori“, ha proseguito il sindaco.

Il cronoprogramma dei lavori allo stadio Franchi di Firenze

Fino a maggio 2024 i lavori interesseranno solo la curva Ferrovia, escluso il settore ospiti.

Saranno eseguiti alcuni piccoli interventi di demolizione delle opere edilizie aggiunte nel corso degli anni, poi quelli di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti della Ferrovia.

Il settore ristrutturato della curva Ferrovia sarà reso disponibile ad Acf Fiorentina.

A partire da giugno e fino al maggio 2025 si prevede di intervenire solo sulla curva Fiesole e in alcune porzioni del settore Maratona e Tribuna con la contestuale ripresa in consegna dall’impresa al Comune ad agosto.

In curva Fiesole saranno effettuate le demolizioni delle opere edilizie aggiunte nel corso degli anni, di parte della pensilina in acciaio e la rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei degli impianti, mantenendo comunque in funzione le torri faro e le antenne di telefonia mobile.

Il programma prevede tutti gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti sottoposte a vincolo della curva Fiesole e successivamente anche quelle di parte della tribuna Maratona, lato Fiesole. Si procederà, quindi, con tutte le opere di realizzazione delle nuove gradinate presso la curva Fiesole, partendo dalle fondazioni, comprese le fondazioni delle maxi colonne.
Si realizzeranno i nuovi servizi igienici in curva Fiesole e si procederà, quindi, con il restauro della torre Maratona.

Tutte le sedute saranno riqualificate, con eccezione di quelle su tribuna Maratona e lo stadio sarà coperto a partire dal lato curva Fiesole.

Gli altri lavori compresi nel progetto scatteranno a partire da giugno 2025 e devono ancora essere ridefiniti.