Vimercate: maxi progetto per il centro sportivo

Costerà circa 21 milioni il nuovo centro sportivo di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza: piscina, palazzetto e campi in un progetto altamente sostenibile e inclusivo.

In area di via degli Atleti a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, è stato approvato il progetto del centro sportivo che comprende piscina, campi e palazzetto.

Nel masterplan rientrano due progetti preliminari, che riguardano la nuova piscina e il centro sportivo con palazzetto, campi coperti e parcheggio.  Ne avevamo già parlato quando era partita la progettazione degli impianti sportivi: qui l’articolo completo.

Del maxi-progetto del centro sportivo così parla il sindaco di Vimercate, Francesco Cereda: “Abbiamo ragionato su una visione d’insieme che tenesse dentro delle strutture che già ci sono, che già funzionano e che devono essere ammodernate (come il bocciodromo) e di quello che ci dovrà essere, con l’obiettivo di far diventare quest’area la nuova cittadella dello sport di Vimercate”.

Dobbiamo essere realisti e molto chiari con i nostri concittadini. Si tratta di un progetto molto grande e importante sia dal punto di vista dei costi che dei tempi di realizzazione, e verrà quindi realizzato per lotti un pezzo per volta, con priorità assoluta alla riapertura della piscina, che è la cosa sulla quale lavoreremo più alacremente”.

Entusiasta e positiva anche la vicesindaco, con delega alla Rigenerazione Urbana, Mariasole Mascia: “Con questo progetto guardiamo a Vimercate con una visione di insieme che richiederà tempo e fatica, ma ridisegna l’intera città. Oggi abbiamo puntato l’attenzione su via degli Atleti, ma ci sono altri due punti che vorremmo diventassero il fulcro della vita sportiva di Vimercate: Oreno – per cui abbiamo già presentato una domanda per la partecipazione al PNRR – e il parco Sottocasa”.

Con questo masterplan disegniamo un progetto complessivo, mettendo in gioco anche aree che finora non erano state considerate. Per questo il mio ringraziamento va agli Uffici che hanno risposto alle nostre sollecitazioni con prontezza ed efficacia”.

Il masterplan dell’area del centro sportivo di Vimercate

Sostenibilità ambientale, rigenerazione e inclusione sono i principi cardine del progetto complessivo, ritenuti necessari nella realizzazione di nuovi piani di sviluppo e di rigenerazione e per la conduzione del progetto gestionale. 

La compatibilità ambientale si raggiungerà attraverso la scelta di edifici a basso impatto ambientale e con energia rinnovabile da usare per la sostenibilità dell’intervento costruttivo e per la sua gestione. 

L’inclusione si traduce nell’accessibilità totale dell’area.

La rigenerazione e il recupero si realizzano grazie all’aumento della fruizione degli spazi verdi verso il torrente Molgora.

Tale filosofia, perseguita nel disegno di spazi, volumi, percorsi e funzioni intende intercettare la concezione alla base del PNRR: una crescita sostenibile, attenta alla coesione sociale e all’ambiente.

Il quadro economico dell’intervento ammonta a 20.722.919 euro.

Le componenti del progetto del centro sportivo di Vimercate: acqua e terra

Per la componente acqua si progetta il centro natatorio così composto:

  • piscina coperta, vasca di 25 metri adeguata per pallanuoto, vasca di avviamento al nuoto, area bar, lido esterno.
  • spazi uso ufficio, sale corsi, palestra attrezzi e terrazzi esterni.
  • un lido esterno con vasca ludica con integrazione di corsie per nuoto libero, spray park, campo da beach volley, spazi verdi, sabbia.
  • copertura fotovoltaica sul tetto dell’edificio.

Per la componente terra il progetto prevede:

  • un nuovo palazzetto ad alte prestazioni energetiche, con struttura in legno lamellare ad arco, con capienza fino a 1000 persone, utilizzabile anche per eventi non sportivi. 
  • Demolizione dell’attuale prefabbricato (anche chiamato “pallone”) che sarà sostituito da un fabbricato in calcestruzzo destinato agli sport di racchetta, con copertura fotovoltaica.
  • Riqualificazione e di efficientamento energetico dell’edificio del bocciodromo.

Nell’intervento del centro sportivo di Vimercate sono previsti nuovi parcheggi e percorsi ciclopedonali.