Un nuovo progetto ripenserà un quartiere di Göteborg, in Svezia, unendo arene sportive per grandi eventi, aree verdi e ludiche.
White Arkitekter progettano Göteborg Arena Quarter

Lo studio di architettura White Arkitekter si è aggiudicato il design di Arena Quarter a Göteborg, in Svezia, il progetto che ripenserà un intero distretto cittadino.
Il nuovo Arena Quarter è un complesso di strutture che comprende un’arena polivalente destinata a sostituire lo storico Scandinavium, la più piccola arena Annexet che sostituisce l’ex Lisebergshallen (demolito nel 2019), una pista di allenamento, strutture logistiche e di servizio, una piazza interna all’arena, un edificio alberghiero, nonché negozi e ristoranti al piano terra.

Le diverse parti della città vengono connesse attraverso un nuovo asse urbano, tra due nuove piazze e un parco.
Da una parte saranno ospitati grandi eventi, dall’altra sarà rafforzato il collegamento urbano tra Sankt Sigfrids e Götaplatsen, valorizzando al contempo il carattere accessibile e “verde” del quartiere. L’obiettivo del progetto Göteborg Arena Quarter è rinforzare la posizione della città come sede di grandi manifestazioni, creando un’area urbana dinamica, che si presti sia al grande show sia all’utilizzo quotidiano.
I piani terra invitano all’attività , con nuovi spazi inclusivi che incoraggiano la sosta, la condivisione e l’aggregazione.
I tetti del nuovo quartiere sono progettati come un parco interconnesso su più livelli, con spazi all’aperto per le scuole vicine, per il gioco e la ricreazione.
Sarà l’occasione per creare un distretto vibrante integrando ristorazione, accoglienza, sport e aree verdi.


“Con l’Arena Quarter a Göteborg stiamo adottando un approccio olistico all’intero quartiere, aggiungendo molto più di una semplice arena, nonostante le grandi dimensioni“, ha commentato Jacob Sahlqvist, direttore dell’ufficio di Göteborg di White Arkitekter. “Insieme ai nostri partner, abbiamo creato una proposta articolata che integra il nuovo quartiere dell’arena nel tessuto urbano di Göteborg in molti modi diversi“.
La proposta vincente per Arena Quarter a Göteborg è stata sviluppata da White Arkitekter in collaborazione con Arup, Allies & Morrison, Stadiadesign e Sweco.
Render: courtesy of White Arkitekter
