World Climbing, identità globale per l’arrampicata

Con il rebrand attuale, la federazione di arrampicata vuole riflettere la crescente notorietà e diffusione della disciplina sportiva, già annoverata tra quelle olimpiche dal 2007.

La Federazione Internazionale di Arrampicata (IFSC) è diventata ufficialmente World Climbing, con un refresh dell’identità globale che riflette la crescente notorietà e pratica di questo sport nel mondo.

Si tratta di un rebranding che celebra l’evoluzione dell’arrampicata a 19 anni dalla fondazione dell’organizzazione e ne rinforza i valori e le caratteristiche di apertura, inclusività, cultura e ispirazione.

Una trasformazione indispensabile, un ulteriore passo nel viaggio di questa disciplina entrata tra quelle olimpiche e paralimpiche nel 2007, “che riflette il nostro passato, mentre abbracciamo il futuro. Questo nuovo nome rappresenta ogni parte del nostro sport, dagli atleti alle Federazioni Nazionali ai partner globali“, come ha affermato il presidente di World Climbing, Marco Scolaris.

Un brand moderno, inoltre, ha le sue ragioni d’essere nel pubblico sempre più giovane e connesso digitalmente: l’identità visiva nuova vuole non solo rafforzare la visibilità dell’arrampicata ma anche aiutare la connessione tra i nuovi praticanti e la storia della disciplina sportiva, i suoi valori e la sua cultura.

Sul nuovo logo campeggia un mondo formato dalle prese dell’arrampicata, con rotte che combaciano e si affiancano, simboleggiando questa pratica sportiva a livello globale. Ogni colore nella nuova palette rappresenta una delle tre discipline: Lead, Boulder e Speed in armonia con un font che apparirà ascendente in alcune immagini selezionate.

Il passaggio al nuovo nome è stato formalmente approvato dalle federazioni nazionali nell’ottobre 2023 e inserito nello statuto della federazione, dopodiché sono iniziati i lavori per lo sviluppo della nuova identità.

L’identità visiva sarà implementata nel corso della stagione 2026, in concomitanza con il lancio della nuova World Climbing Series, che succederà alla Coppa del Mondo IFSC.

I cinque organismi continentali della federazione – World Climbing Africa, World Climbing Asia, World Climbing Europe, World Climbing Oceania e World Climbing Pan America – adotteranno l’identità aggiornata nell’ambito dell’implementazione globale.

La Federazione di Arrampicata non è la prima Federazione a cambiare nome per riflettere al meglio la portata internazionale: tra i cambi più recenti, la IAAF di atletica è diventata World Athletics, la Federazione di Ginnastica diventa World Gymnastics, FINA di nuoto è ora World Aquatics, e ITF Tennis si chiamerà World Tennis dal 2026.

Immagini ©World Climbing