A Bruxelles OMSI realizza il progetto più “green” della storia

Omsi srl, azienda leader nella produzione ed installazione di sedute, si impegna ad offrire un servizio efficiente in ogni parte del mondo con prodotti di qualità ma anche ecocompatibili e rispettosi dell’ambiente, grazie all’acquisita certificazione Plastica Seconda Vita e EPD (Environmental Product Declaration).

Pubblicazione cartacea su: Tsport 351

Omsi è consapevole che la scelta dei materiali, la loro fabbricazione, costruzione, manutenzione, demolizione e smaltimento abbiano ripercussioni sia sull’ambiente che sulla salute degli utenti; perciò, si dedica a supportare iniziative volte a sostenere e risanare l’ambiente. Recentemente infatti è stata impegnata in Belgio nella ristrutturazione dello stadio “Roi-Bauduin” di Bruxelles (l’ex stadio dell’Heysel, tristemente conosciuto per la strage di tifosi durante la partita di Coppa dei Campioni tra la squadra italiana della Juventus e quella inglese del Liverpool, in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600).

Le sedute dello stadio, circa 50.000, sono state smontate da Omsi e consegnate ad un riciclatore nelle immediate vicinanze, il quale ha avviato il processo di riciclo.

Il processo ha seguito queste fasi:

  • lavaggio sedute separazione dei diversi materiali secondo natura e qualità tecniche;
  • triturazione dei materiali;
  • analisi della composizione delle scaglie ottenute;
  • vendita delle scaglie ad aziende produttive;
  • creazione di nuovi oggetti in materiali plastici riciclati.

Le sedute installate da Omsi al Roi Bauduin

Omsi ha utilizzato tecnologie produttive ad iniezione all’avanguardia per produrre le sedute installate allo stadio “Roi-Bauduin” di Bruxelles.

I modelli posati sono:

  • 36.400 sedute monoblocco con schienale alto mod. M2008, su rialzo;
  • 12.000 sedute monoblocco con schienale alto mod. M2008, su consolle;
  • 1.200 sedute monoblocco con schienale alto mod. M2008, su panca;
  • 610 sedute ribaltabili modello Caravaggio VIP;
  • 96 sedute ribaltabili modello M2013 VVIP.

Il polipropilene utilizzato per queste nuove sedute è derivato da rifiuti da raccolta da post consumo e industriale; certificato da IPPR (Istituto per la promozione per le plastiche da riciclo) che conferisce alle sedute la massima affidabilità e resistenza, nonché il minimo impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita.

Il Comune di Bruxelles ha mostrato una particolare sensibilità nei confronti del tema del recupero, e Omsi ha saputo rispondere compiutamente a tutte le richieste dalla committenza.

(Notizia a cura di OMSI Srl).