Con Vaneton, ecco la nuova palestra a Reggio Emilia per l’hockey e molto altro

La nuova palestra di via Makallé è dimensionata per ospitare hockey, volley, basket, calcio a 5 oltre agli studenti del vicino polo scolastico; la pavimentazione Linolwood combina elasticità e resistenza per tutte le attività sportive.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 347
pavimentazione linolwood di vaneton a reggio emilia palestra multisport

Dopo un periodo travagliato dalla pandemia che ha rallentato il cantiere della Provincia di Reggio Emilia in via Makallé, tra il campo da hockey su prato e il polo scolastico, il 20 ottobre è stata inaugurata la palestra, realizzata con la struttura in archi lamellari a grande luce e doppio telo di copertura.

Il nuovo impianto sportivo, benché nasca a servizio delle vicine scuole, ha una forte connotazione di apertura alla città, e in particolare agli atleti della Hockey su prato Città del Tricolore, società sportiva che avrà la struttura in concessione per 20 anni e ha contribuito economicamente alla sua realizzazione.

Anche per poter ospitare un campo regolamentare di hockey, la palestra risulta di grandi dimensioni: lunga 44 metri, ha una larghezza di 29. Oltre ai padroni di casa, l’impianto ospiterà il settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, la prima squadra dell’Olimpia Regium che gioca il campionato nazionale di serie B di calcio a 5, la Rebasket che disputa il campionato di C silver, e i Celtic Boys che giocano a calcio a 5 maschile e femminile.

La pavimentazione sportiva Linolwood di Vaneton

Per un impianto destinato ad una così ampia fruizione – progettato dallo Studio Guidetti-Serri – i lavori relativi alla superficie sportiva sono stati affidati a Vaneton, che ha posato la pavimentazione elastica Linolwood.

L’ara di gioco, di 1.050 mq, è realizzata con il sistema, ad uso sportivo polivalente, così composto:

  • Linoleum monostrato, con strato d’usura a tutto spessore, resistente al traffico molto intenso secondo classificazione europea EN 685/43. Antistatico, secondo norma EN 1815 avente una struttura variegata con almeno due colori di base. Superficie liscia.
  • Piano di distribuzione dei carichi formati da più strati di legno speciale ricomposto ad alta densità e fibre rinforzate unite tra loro con apposito collante elastico a forte presa.
  • Strato elastico speciale espanso nodulare composto PUR, conglomerato di poliuretano a cellule resilienti di densità variabile.
  • Strato di nylon sovrapposto nei giunti per garantire una completa protezione contro l’umidità.

Per le diverse tipologie di sport che sarà possibile praticare, sono state eseguite, con diversi colori, le tracciature per hockey, basket, calcio a cinque, volley principale e due volley secondary trasvesalmente al campo.

Le porzioni laterali al campo, e la zona della tribuna, pari a 260 mq di superficie, sono state trattate con un sottofondo cementizio impermeabilizzato, rifinito con pavimento in linoleum da 3,2 mm.

La testimonianza di Marco Bonacini

(vice presidente Federazione Italiana Hockey e presidente di Hockey su prato Citta del Tricolore)

La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica si occupa della promozione e della pratica agonistica dell’hockey su prato nella città di Reggio Emilia. Attualmente dispone di 10 squadre fra maschili e femminili ed entrambe le squadre seniores giocano il campionato nazionale di A1.

Per poter svolgere l’attività, abbiamo ritenuto opportuno dotarci di un campo in erba sintetica di 100 per 50 m e di una palestra per l’attività indoor.

Per realizzare la palestra, che gestiremo per i prossimi 20 anni grazie a un decisivo e consistente contributo economico alla Provincia di Reggio Emilia, abbiamo scelto la soluzione Linolwood perché desideravamo il comfort e la protezione ai traumi che solo una pavimentazione elastica è in grado di offrire agli sportivi occasionali e professionisti. I nostri giocatori di hockey su prato sono abituati a correre all’aperto dieci mesi all’anno su campi in erba sintetica posati su materassini elastici. Per ridurre i traumi articolari, muscolari e tendinei quando fanno attività in palestra è molto importante che utilizzino una superficie elastica come Linolwood.

Ci siamo quindi rivolti alla Vaneton, con cui collaboriamo con soddisfazione da 30 anni anche per il manto in erba sintetica, dopo aver visto alcune loro realizzazioni in palestre della zona che dopo decenni erano ancora in buone condizioni, grazie alla resistenza ai graffi e all’abrasione del linoleum rispetto al parquet, che stavamo valutando in alternativa. Abbiamo sfruttato l’ampia gamma di colori per distinguere le aree dal campo di gioco e dal bordo campo. In questo modo abbiamo ottenuto l’effetto estetico desiderato e abbiamo aumentato negli atleti la percezione di dove si trovano durante le gare. La colorazione blu del campo e rossa dell’area consentono inoltre una perfetta visione ad atleti, arbitri e pubblico della pallina da hockey che è bianca.

Le squadre di basket e calcio a 5, che utilizzano l’impianto in affitto nei nostri spazi liberi, hanno già colto dopo pochi allenamenti il vantaggio di fare attività nella nostra palestra, così come i docenti che la utilizzano al mattino con i propri studenti, specialmente quelli meno sportivi e meno strutturati fisicamente, che non sono abituati a correre e saltare su pavimentazioni “dure”.

(Notizia a cura di Vaneton Srl)