Eco Next, l’erba sintetica riciclabile al 100% di Safitex Turf

L’azienda Safitex debutta nel settore tessile nel 1968, ereditando il glorioso passato del lanificio F.lli Testa di Gabriele.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 344
safitex turf erba lnd

Anno dopo anno, Safitex sperimenta e ricerca nuovi prodotti e mercati fino a quando, nel 2002, dedica tutte le sue risorse ad un nuovo prodotto: l’erba sintetica. Questa è la pietra miliare che vede Safitex divenire Safitex Turf.
Ecco allora che l’erba sintetica, la nuova sfida, diviene l’opportunità di poter riassumere tutti i propri valori: qualità, competenza, rispetto della natura e dell’ambiente.
Eco Next è la concretizzazione di tutti questi valori: una tecnologia – brevettata nel 2009 – che rende una superficie sportiva affidabile e sicura, riutilizzabile con facilità grazie alla sua composizione 100% polietilene, per rispondere in pieno ai principi dell’economia circolare.
Non solo, le capacità degli impianti produttivi permettono di ottenere un prato sintetico lavorato con soluzioni esclusive. In particolare, si combinano stress di utilizzo e affidabilità per la ricerca delle migliori condizioni.

Eco Next, interamente made in Italy, utilizzando prevalentemente filati Ten Cate Theolon, è il primo tappeto in erba sintetica che ha ottenuto la certificazione CSI Recyclable Plastic, il marchio europeo che attesta la totale riciclabilità del prodotto. Essendo riciclabile al 100% evita i costi di smaltimento al momento dello smantellamento del campo.
Eco Next, in particolare, è drenante per le proprietà dei materiali usati: la sua ritenzione idrica, favorita dalla presenza di un ulteriore strato nella base del tappeto, contribuisce ad abbassare la temperatura della superficie. Grazie all’assenza dei fori nel supporto in PE, il manto risulta più resistente ed evita impedimenti al drenaggio causati dall’intaso di stabilizzazione in sabbia che può ostruire i fori stessi riducendo la permeabilità.

Safitex Turf ha all’attivo la realizzazione di numerosi campi di calcio a 11 omologati LND in tutta Italia: fra questi, i campi del Centro Sportivo dell’Atalanta di Zingonia (Bergamo), le aree tecniche dello Juventus Stadium (Torino), i campi di allenamento presso il centro di formazione dell’Inter a Milano, il campo di allenamento del Venezia a Mestre, e molti altri.

(Notizia a cura di Safitex Turf )