Faraone presenta il manuale ” Vetro e Impianti Sportivi “

Quando si progetta un parapetto nella tribuna di uno stadio, un palazzetto, una piscina, un autodromo…, occorre avere sempre a mente due fattori principali: no barriere visive e sì alla massima sicurezza!

Pubblicazione cartacea su: Tsport 334
faraone case study
Udine, Dacia Arena.

La maggior parte delle strutture sportive italiane, tribune incluse, ha un’età media di 64 anni per la serie A e di 68 per la Serie B. Le esigenze di rinnovamento legate a problematiche contemporanee e i prossimi appuntamenti sportivi internazionali portano ad una necessità: il rinnovamento dell’impianto sportivo seguendo il “modello inglese”.

Questa introduzione è la sintesi della sintesi dello studio riportato all’interno del Manuale “Vetro e Impianti Sportivi. Norme e tendenze per le Architetture Trasparenti” – curato da Roberto Volpe, dall’ing. Gabriele Romagnoli e da Francesca Domenici – che presenta il punto di vista dei principali attori (spettatori, progettisti, giornali), le indicazioni delle normative vigenti e le soluzioni progettuali idonee a seconda della destinazione d’uso.

Il parapetto trasparente

L’ing. Romagnoli spiega come sia fondamentale avere Ninfa Stadio, il parapetto trasparente ad elevate prestazioni, con resistenza fino a 1000 kg/m nelle zone soggette ad un maggiore affollamento. Questo vuol dire che in altre zone meno a rischio e ben definite nella norma UNI EN 13.200 occorre installare dei sistemi con meno resistenza come ad esempio Ninfa 105, testata con spinte fino a 300 kg/m.

In questo esempio ci preme mostrare come sia fondamentale avere più tecnologie a disposizione a seconda della destinazione d’uso. La gamma Ninfa presente nel documento offre soluzioni con spinte da 200 kg/m a 1000 kg/m proprio per offrire una soluzione tecnica specifica.

Il Roland Garros di Parigi, il Nuovo Stadio Nazionale di Tirana, il Gewiss Stadium di Bergamo, il Centro sportivo Juventus di Continassa, l’Autodromo del Mugello, lo Stadio Friuli di Udine, lo Stadio Nereo Rocco di Trieste, la Piscina Felice Scandone di Napoli sono alcuni dei virtuosi impianti sportivi presenti all’interno del manuale e che ospitano sistemi Faraone.

Teniamo a precisare che per ognuno di questi luoghi è stata eseguita la prova in cantiere e si consiglia di eseguire anche la prova di collaudo per verificare la bontà della posa in opera.

I temi trattati nel Manuale

  • IMPIANTI SPORTIVI: LE TENDENZE
    La parola ai progettisti: Arch. Gino Zavanella dello Studio GAU ARENA, Arch. Paolo Pettene dello Studio PETTENE, Ing. Carlo Rotellini dello Studio TECO+, Arch. Marco Casamonti dello Studio ARCHEA.
  • LE OPINIONI DALLA STAMPA E DAL WEB
    La parola alla stampa
    La parola ai tifosi
    L’analisi
  • IL PACCHETTO TECNOLOGICO
    Tecnologia Alluminio + Vetro
  • LE NORMATIVE IN VIGORE
    Norma EN 13200-3, Norme UNI, Decreto Ministeriale di riferimento
    Le soluzioni tecniche per lo stadio
  • TEST IN CANTIERE
  • CASE HISTORIES
    Roland Garros di Parigi, Stadio Dacia Arena di Udine, Autodromo del Mugello, Stadio Nereo Rocco di Trieste, Piscina Felice Scandone di Napoli.

La Faraone, da sempre al fianco del progettista, mette a disposizione il proprio team per progetti di Architetture Trasparenti all’interno di Impianti Sportivi.

E’ possibile scaricare il manuale direttamente dal sito faraone.it