CELENIT, attraverso la gamma di prodotti da rivestimento con elevate performance di assorbimento acustico, offre soluzioni all’avanguardia che combinano comfort indoor con sicurezza, design funzionale ma soprattutto con la ecocompatibilità di un prodotto naturale certificato.
I rivestimenti Celenit per lo sport
MEDUNO SPORTS HALL Pordenone, IT (design: Stefano Sessolo architetti | photo: Giovanni Pancino)
Progettare locali adibiti ad attività sportive come palestre, piscine, aree fitness e centri sportivi, scegliendo i controsoffitti o rivestimenti a parete in lana di legno mineralizzata è una scelta che massimizza le prestazioni a tutto campo.
Si parte da quelle che sono le esigenze normative con la tematica antincendio (i pannelli sono in classe di reazione B-s1,d0 o A2-s1,d0); si passa alla sicurezza a 360° che viene risolta optando per i sistemi certificati per la resistenza all’impatto della palla e, in caso di riqualificazione, anche resistenti allo sfondellamento dei solai. Si lavora sul comfort acustico e sulla riduzione del tempo di riverbero valutando la soluzione in base al coefficiente alfa certificato e al limite normativo richiesto, dal criterio CAM o da normative specifiche. La classe A+ relativa alle emissioni VOC consente di ottenere il massimo comfort per gli occupanti. La possibilità di progettare il rivestimento configurandolo secondo modularità , texture, colore e finitura dei bordi e della superficie permette un design unico e customizzato. Infine, ultimo ma non meno importante, il tema della sostenibilità , che merita un approfondimento distinto.
(design: Marco Castelletti architetto | photo: Filippo Simonetti)
(design: Cecchetto & associati | photo: Marco Zanta)
CELENIT ha infatti fatto della sostenibilità la sua mission, producendo dal 1963, isolanti termici ed acustici in lana di legno: si occupa di soluzioni di isolamento, dalla produzione dei pannelli in lana di legno mineralizzata e legata con cemento Portland, fino al supporto tecnico a progettisti ed imprese. La divisione ACOUSTIC|DESIGN identifica prodotti di elevata qualità estetica per rivestimenti fonoassorbenti a vista, dal design flessibile, sicurezza certificata e le eccellenti prestazioni acustiche, specifici per scuole, ambienti per lo sport, ristoranti, hotel, uffici e in generale per locali ad elevato affollamento. La divisione BUILDING|CONSTRUCTION identifica i prodotti per l’isolamento ad elevata efficienza dell’involucro e delle partizioni divisorie.
(design: 3LHD Architects | photo: Damir Fabijanić Photography)
(design: ing. Augusto Rossi | photo: Alessia Mora)
Il CELENIT è unicamente costituito da lana di legno di abete rosso, acqua e cemento Portland e da una percentuale di contenuto in riciclato. Le certificazioni di catena di custodia FSC® e PEFC garantiscono la tracciabilità della materia prima legno e rappresentano la garanzia di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici nella gestione delle foreste. La certificazione ANAB-ICEA, ottenuta oltre vent’anni fa, attesta la rispondenza agli standard dei materiali per la bioedilizia e dal 2015 è affiancata dalla certificazione internazionale natureplus®: entrambe valorizzano il prodotto come funzionale, duraturo ed innovativo e rispettoso dell’ambiente e della salute. Il processo produttivo dà luogo a ridotte emissioni in atmosfera e la certificazione EPD Environmental Product Declaration descrive gli impatti ambientali legati alla produzione dei pannelli monostrato e compositi a partire dallo studio LCA, acronimo di Life Cycle Assessment, che valuta consumo di risorse e impatti ambientali nell’intero ciclo di vita. Il marchio GREENiTOP® è stato applicato ai prodotti con caratteristiche di sostenibilità certificate e verificate: una vera e propria mappatura dei prodotti che contribuiscono ad ottenere i crediti LEED®. Inoltre, nell’ambito degli acquisti verdi viene garantita la rispondenza ai principali CAM Criteri Ambientali Minimi e in territorio italiano, anche il rispetto delle prestazioni richieste dal Protocollo Itaca.
(design: B+R Arquitectos | photo: Roberto Lara FotografÃa)
(design: arch. Francesco de Giacomi e ing. Pierluigi Perego | photo: photoring image studio)
In sintesi, le certificazioni delle materie prime e dei prodotti sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l’ambiente, un incentivo per costruire in maniera responsabile, rispettando i criteri dell’architettura sostenibile con un occhio rivolto alle generazioni future.
(Notizia a cura di Celenit Spa)