Il Campo Polivalente Parco Fara Forni con il Sistema Comfort di Vaneton

Il Sistema Comfort di Vaneton è una soluzione intelligente studiata per risolvere i problemi di pavimenti sportivi con sottofondo irregolare o umidità di risalita.

Il sistema Comfort di Vaneton rappresenta una delle soluzioni tecniche ricercate dall’azienda per risolvere i problemi che si riscontrano sui cantieri, in particolare nelle applicazioni dei sistemi sportivi, per cercare di dare la migliore soluzione in termini di prestazioni, durata e costi, ai propri clienti.

Una delle problematiche riscontrate sin dall’inizio, nelle applicazioni dei sistemi in resina acrilica per campi polivalenti outdoor esistenti, è quella relativa allo stato dei sottofondi, a volte vecchi asfalti, altre volte cementi non dotati di barriera a vapore, sui quali non può essere garantito il ciclo resinoso.

I tecnici Vaneton, grazie all’esperienza maturata in 40 anni di attività, hanno studiato e trovato soluzioni alternative per non rifare un nuovo strato di conglomerato bituminoso.

Una delle soluzioni a tali problematiche è il sistema Comfort di Vaneton: una pavimentazione sportiva ottenuta combinando un tappetino in gomma colato in opera con un rivestimento finale in resina acrilica.

Un sistema pensato per tutti i casi in cui vecchi sottofondi presentino irregolarità superficiale e/o fenomeni di umidità di risalita.

Viene realizzato tramite la miscelazione del compound (granulo in gomma riciclata) legato e colato in opera mediante idonea vibrofinitrice.

Nella realizzazione del tappetino, modificando la granulometria della gomma, la sua compattazione e lo spessore, si può controllare il ritorno elastico della pavimentazione, determinandone le caratteristiche prestazionali e di sicurezza. 

Il rivestimento finale, in resina acrilica, costituisce lo strato di usura del campo da gioco e lo caratterizza per un perfetto rimbalzo della palla assicurando alla superficie sportiva resistenza agli agenti atmosferici, elevata durabilità, assenza di manutenzione e un ottimo aspetto estetico.

Questo permette non solo di risolvere le problematiche prima elencate, ma di dare al committente finale una pavimentazione con caratteristiche elastiche e antitrauma ad un costo di poco superiore a quello che il committente avrebbe dovuto spendere nel rifare un nuovo rivestimento in conglomerato bituminoso abbinato al solo rivestimento colorato a base di resine acriliche (perdendo tutti i vantaggi di un supporto elastico). 

Tutti i vantaggi del sistema Comfort Vaneton che abbiamo analizzato sono stati alla base delle scelte che i progettisti del Comune di Vedano Olona (VA) – geom. Silvia Da Campo e arch. Daniele Aldegheri – hanno effettuato al momento della definizione dei lavori di manutenzione straordinaria del campo polivalente Parco Fara Forni, di cui vediamo alcune fasi realizzative nelle immagini dell’articolo.

Notizia a cura di Vaneton Srl.