Il riscaldamento Apen Group al Centro Sportivo “Il Lope” di Milano

Un nuovo impianto di riscaldamento customizzato è stato installato presso le strutture del centro sportivo di Milano, in zona Famagosta.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 354

Nuove unità di riscaldamento customizzate Apen Group per il centro sportivo “Il Lope” di Milano, che si trova nella zona sud del capoluogo lombardo, quartiere Famagosta, ed è un punto di riferimento per la pratica sportiva locale. 

Il centro è costituito da due pressostrutture e una tensostruttura che ricoprono campi da Beach Volley e campi da Padel, tutti climatizzati dalle unità di riscaldamento Apen Group serie AH Sport, appositamente studiate per l’utilizzo in abbinamento a un impianto ad acqua calda collegato a un sistema di teleriscaldamento.

Nelle fasi progettuali della ristrutturazione, a livello impiantistico si sono tenute in considerazione le fonti di energia presenti prima dell’intervento. In particolare, per gli impianti di riscaldamento la fonte è l’acqua calda, fornita dalla stazione di teleriscaldamento all’interno della struttura.

In base ai dati forniti dal progettista, Apen Group si è occupata del riscaldamento del centro realizzando dei generatori / sostentatori customizzati in grado di fornire il miglior comfort climatico e acustico in base anche alle caratteristiche della struttura e al tipo di sport praticato.

I plus della serie AH Sport sono:

  • la possibilità di controllo dell’impianto garantito dal cronotermostato Smart Web, che consente la gestione di fasce orarie, set point e parametri di lavoro e diagnostica
  • la versatilità di impiego, in quanto si può integrare sia con il teleriscaldamento che con le pompe di calore, nelle soluzioni in cui si sceglie di non utilizzare il gas.

Le macchine sono modulari, costituite da moduli meccanicamente identici con batteria di scambio e sezione ventilante. Nel quadro elettrico di controllo è presente una scheda elettronica con funzione di comando master e a bordo di ciascun modulo è presente una scheda di collegamento e sicurezza.

L’aria viene immessa a una temperatura fissa impostabile e l’apporto di calore è subordinato alla temperatura ambiente. La movimentazione dell’aria è gestita da ventilatori ad alta efficienza alimentati a 230V monofase, con controllo della frequenza integrato; la portata d’aria è variabile ed è impostabile. 

Per le coperture pressostatiche, il comando smart controlla la pressione all’interno del pallone sia nelle fasi di riscaldamento che di mantenimento.

L’impianto di risacaldamento di Apen Group è di facile installazione, a carico dell’installatore i soli collegamenti elettrici ed idraulici.

(Notizia a cura di Apen Group)