Per garantire il perfetto isolamento dalla luce, Plasteco Milano ha realizzato per Cinecittà World un padiglione con attente scelte cromatiche e di materiali.
La realizzazione di FT Plasteco per Cinecittà World
A Cinecittà World, a sud di Roma lungo la via Pontina, presso la frazione di Castel Romano, l’azienda FT Plasteco Milano è intervenuta nel corso del 2023 per realizzare il più recente e spettacolare padiglione del Parco.
Cinecittà World è un parco divertimenti tematico, dedicato al cinema e alla televisione. Il parco, che copre una superficie di circa 300.000 mq, è composto da oltre 40 attrazioni organizzate in 7 aree tematiche, realizzate con le scenografie di Dante Ferretti.
A FT Plasteco Milano, specializzata da decenni nella progettazione, produzione e installazione di coperture per lo sport, l’industria e lo spettacolo, Cinecittà World ha richiesto una struttura destinata agli eventi, progettata per ospitare proiezioni e illuminazioni televisive, con l’importante vincolo di isolare completamente l’interno dalla luce esterna; pertanto, richiedendo che l’interno fosse di colore nero per garantire la massima assenza di riflessi.
L’offerta accettata e prodotta ha risposto a tali esigenze con una struttura ad archi in legno dalle generose dimensioni di 35,30×60,70 metri, caratterizzata da una doppia membrana.
Per garantire la continuità cromatica interna, si è scelto di realizzare gli archi in legno di colore nero, affinché il tema del nero predominasse all’interno della struttura.
La porta carraia inclusa, dalle dimensioni di 2,50×2,70 metri, è stata fornita con un controtelaio zincato da 10×10, corredato da saette di stabilizzazione interne ed esterne.
Disegni di progetto: assonometria strutturale, prospetto laterale, pianta della copertura.
Il telaio è in alluminio nero, mentre i pannelli sandwich sono di colore bianco all’esterno e nero all’interno, per una perfetta oscurità all’interno della struttura.
Per quanto riguarda le porte di uscita di sicurezza, sono state fornite 6 porte di dimensioni 120×210 e 8 porte di dimensioni 240×210, anch’esse con telaio in alluminio nero e pannellate nere all’interno e bianche all’esterno, seguendo lo stesso schema cromatico e garantendo al contempo la sicurezza degli accessi.
Infine, la fornitura e la posa dei portoni carrai, con dimensioni (luce netta) di 300×400 in altezza, hanno compreso un controtelaio zincato da 10×10 e saette di stabilizzazione interne ed esterne.
Il telaio in alluminio nero è stato abbinato a pannelli sandwich completi di cariglioni e linee di ancoraggio per il soffietto, plotterizzazione dei soffietti di collegamento e funi di contenimento, insieme a una membrana di testata, garantendo così la massima efficienza e sicurezza della struttura.
Notizia a cura di Plasteco Milano – FT srl