Le nuove sedute dello Stadio Druso, un intervento della Milani Valerio Srl

Lo Stadio Druso, nel cuore di Bolzano, è caratterizzato dalle due tribune contrapposte: la Zanvettor, con la sua facciata monumentale degli anni ’30 rivolta verso la città, e la Canazza, con la caratteristica copertura ondulata che si staglia sotto il profilo del colle del Virgolo.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 344
stadio druso milani valerio

Lo Stadio è stato oggi riqualificato – a cura dei progettisti gmp, Dejaco+Partner e Bergmeister – con l’eliminazione della pista di atletica intorno al campo di calcio, e con la ristrutturazione delle due tribune, portando la capienza da 3.000 a 5.500 posti.
I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dalla Mak Costruzioni per le opere edilizie, mentre l’arredo delle tribune è stato affidato alla Milani Valerio Srl, che ha installato due diverse tipologie di sedute prodotte dalla spagnola Daplast, azienda con cui ha instaurato un’ottima collaborazione frutto dell’esperienza e dell’impegno costante in questo settore.

Nella tribuna Canazza, già completata nel 2020, sono state installate sia sedute fisse (Modello CR6), che ribaltabili (Modello Avatar Compact Basic); le stesse sedute ribaltabili sono state montate anche sulla tribuna Zanvettor, completata nel 2021, nei diversi colori rappresentativi della squadra locale, con diverse tonalità di rosso e bianco, passando per il grigio e il nero.
Questa nuova tipologia di seduta, progettata secondo i criteri delle norme UNI EN-13200, e rispondente ai requisiti di impianti sportivi di alto livello con categoria FIFA/UEFA, presenta una linea di design che unisce resistenza, estetica e comfort, ottimizzando lo spazio tra le file dei gradini grazie alle sue ridotte dimensioni da chiusa, di soli 20 cm di profondità.
Le sedute sono completamente realizzate in polipropilene copolimero, con protezione anti UV e ignifughe di classe 1IM, e sono state fissate su consolle realizzate in metallo zincato a caldo, mediante supporti in poliammide.

Il Modello Avatar è stato altresì utilizzato anche per i settori speciali dei commentatori tecnici e dei giornalisti, completati inoltre dalle postazioni stampa, dotate di diverse tipologie di periferiche elettriche, con tavoli dai piani ribaltabili forniti sempre dalla Milani Valerio Srl, realizzati in acciaio, di colore nero, che conferiscono un tocco di eleganza formale garantendo comunque i minimi ingombri ma il massimo del comfort grazie alla alta qualità dei materiali e alla massima sicurezza in quanto tutte le parti a contatto con l’utilizzatore sono protette da carter in nylon.
La Milani Valerio Srl ha installato inoltre anche le poltrone dei giocatori sulle panchine a bordo campo, di colore nero con imbottiture rifinite sia sullo schienale, che sulla seduta.

(Notizia a cura di Milani Valerio Srl)