Le sedute a scomparsa: un’idea di Gammasport

Per trasformare in pochi minuti una sala convegni in uno spazio libero polivalente

Pensate per un committente che richiedeva l’arredo di una sala polivalente con la massima flessibilità possibile, le sedute ideate da Gammasport, produttrice di attrezzature sportive, costituiscono una brillante idea che può trovare applicazione ovunque si richieda la possibilità di trasformare una sala convegni in spazio libero per ogni tipo di attività.

Il sistema – realizzato in collaborazione con la ditta Caloi – consiste nell’allestimento di sedute a scomparsa, sistemate in batterie di tre o quattro. Ciascun modulo è installato su una vasca, ricavata nel pavimento, profonda 60 cm; i singoli moduli sono collegati fra loro elettricamente e fanno capo ad un’apposita centralina.

Mediante perni e barre filettate, il pavimento sottostante le sedute si solleva, le poltrone ruotano di 90°, e scendono nell’alloggiamento. Il pavimento quindi si richiude, e la superficie rimane livellata e priva di ostacoli.

Per ottenere la movimentazione di un’intera sala composta da 366 sedute su 17 file (come quella illustrata nella gallery), i 102 moduli richiedono un tempo di circa 7-8 minuti. L’azionamento viene comandato da un touch screen centrale grazie al quale è possibile scegliere la configurazione da realizzare, movimentando tutte o parte delle sedute, a seconda dell’attività che si intende svolgere nell’ambiente.