I parapetti in vetro di Faraone possono essere installati in diverse zone degli impianti sportivi, dalle tribune, alle scalinate.
Parapetti Ninfa Stadio per tribune di Faraone
In copertina, parapetti Faraone sulle tribune dello stadio di Udine
In questo articolo faremo un’analisi dei parapetti trasparenti Ninfa Stadio di Faraone, partendo dall’analisi di questi prodotti per gli impianti sportivi in particolare parapetti in vetro se utilizzati nella loro giusta destinazione, rispettando i criteri normativi di resistenza, possono essere installati in diverse zone degli impianti sportivi, dalle tribune, alle scalinate. I test in laboratorio e quelli svolti in cantiere garantiscono la totale sicurezza e resistenza in situazioni affollate.
Cosa deve garantire in più un parapetto per un impianto sportivo rispetto ad uno “standard”?
Per prima cosa deve rispettare dei criteri normativi più severi in modo da garantire la totale sicurezza essendo luoghi con un elevata affluenza di persone, inoltre, la progettazione deve garantire la manutenzione in sicurezza delle barriere.
Si deve poi considerare la possibilità di manomissioni o vandalismi.
Tutte le aree di osservazione degli spettatori devono garantire una vista chiara e senza ostacoli dell’intera area di attività.
Nelle barriere perimetrali esterne si dovrebbero considerare anche gli aspetti relativi alla sicurezza, in particolare la facilità con cui oggetti indesiderati possono essere fatti entrare o uscire dall’impianto.
Il parapetto Ninfa Stadio di Faraone
Ninfa Stadio, indicato per prestazioni elevate, è testato fino a 1000 kg/m; è quindi indicato per installazioni in luoghi soggetti a grande affollamento come stadi e centri sportivi.In base alla posizione e alla zona dell’impianto sportivo la normativa, per ragioni di sicurezza, impone delle regole specifiche da rispettare per quanto riguarda la resistenza e l’altezza della balaustra in vetro.
Qui viene riportato uno schema che illustra i possibili utilizzi dei diversi profili Ninfa, in modo da garantire la massima sicurezza e la miglior visuale per goderti al meglio il tuo evento sportivo.
I diversi profili Ninfa: da sinistra, il profilo Ninfa Stadio e, accanto, i profili Ninfa 6, 56, 116, 176, 186.
Nello schema in alto, i possibili utilizzi dei diversi profili:
il Ninfa Stadio è utilizzabile nella posizione 3, gli altri solo nelle posizioni 1 e 2.
L’attestato presso gli enti certificatori garantisce una sicurezza assoluta:
- C3 = resistenza alla spinta classe 300kg/m (provato fino a 450 kg/m);
- EN — UNI 13.200 —3 = resistenza alla spinta classe 500Kg/m (+ 20% = 600 Kg/m);
- EN — UNI 13.200 —3 = resistenza alla spinta classe 500Kg/m (+ 50% = 750 Kg/m).
Le prove di spinta sono sempre fatte ad altezza di 1200 mm.
Per i vetri montati all’esterno con altezze indicate oltre i 2000 mm si consiglia di riempire la base del profilo con resina o similare oppure fissare un corrimano di collegamento nella parte superiore.
Il profilo Ninfa Stadio è l’unico profilo in grado di soddisfare in sicurezza questi requisiti.
Le prove in cantiere dei parapetti Ninfa di Faraone al Gewiss Stadium di Bergamo
Ben due giorni di controlli da parte della commissione UEFA per accettare il Gewiss Stadium tra le strutture destinate a ospitare le partite di Champions League: un grande traguardo che va a sottolineare maggiormente l’importanza di un lavoro svolto a regola d’arte seguendo e rispettando tutte le normative di sicurezza, come nel caso delle tribune realizzate con i parapetti in vetro Ninfa.
Grazie al costante dialogo tra lo staff Faraone, committenti, installatori e progettisti coinvolti, il parapetto in vetro Ninfa Stadio è stato installato con successo in numerosi impianti prestigiosi, dimostrando la fiducia che le istituzioni e le sedi sportive ripongono nei prodotti Faraone.
Oltre allo stadio di Bergamo, i parapetti Ninfa Stadio di Faraone sono stati installati con successo al Roland Garros a Parigi, al Nuovo Stadio Nazionale a Tirana, al Centro Sportivo Juventus della Continassa, all’Autodromo del Mugello, allo Stadio Friuli a Udine, allo Stadio Nereo Rocco a Trieste, alla Piscina Felice Scandone di Napoli, allo Stadio Pino Zaccheria di Foggia, allo Stadio Paolo Mazza a Ferrara, allo Stadio Gran Sasso d’Italia a L’Aquila e al Palazzetto di Maniago, confermando l’affidabilità e la qualità dei prodotti Faraone.
(Notizia a cura di Faraone srl)