Si moltiplica il colore sui campi da gioco: ecco Mapecoat TNS Colorizer

Un apposito tool innovativo sul sito di Mapei consente di sperimentare ben 36 colori diversi per le superfici dei campi sportivi: dai classici alle sfumature più insolite.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 340
Messina, Circolo Tennis Villa Dante.

Quando si è cominciato a giocare il tennis sulle nuove superfici sintetiche veloci, il colore prescelto era ancora, per imitazione, quello della terra rossa. Poi si sono visti sempre più i grandi eventi internazionali giocati sull’azzurro e sul verde, e oggi le possibilità di personalizzare il colore di un campo diventano pressoché illimitate.

Per aiutare architetti, progettisti e gestori a scegliere le sfumature più invitanti per la superficie dei campi di gioco, è nato il tool Mapecoat TNS Colorizer, disponibile gratuitamente sul sito di Mapei.

Il tool offre la possibilità di vedere in anteprima a video il campo sportivo (si sceglie fra 13 diverse discipline), su cui provare le 36 sfumature di colore disponibili per riempire le campiture, interne ed esterne, del manto, e le segnature. Il panel di colori comprende quelli classici ma anche sfumature inedite come il Cipria, il Blu Mare, il Verde Foresta.

Il sistema Mapecoat TNS

Dalla visione in anteprima alla realizzazione, la gamma di prodotti del sistema Mapecoat TNS consente di scegliere la superficie sportiva in resina acrilica più adatta alla specifica disciplina, per l’utilizzo indoor e quello outdoor, per l’installazione su pavimentazioni esistenti e quelle di nuova realizzazione, per l’utilizzo permanente e per eventi temporanei. Comprende infatti sia le finiture colorate a base acrilica, differenziate per i diversi impieghi, sia i sistemi multistrato, a maggiore o minore elasticità, destinati ai diversi tipi di campi sportivi professionali, indoor o outdoor.

La possibilità di spaziare tra le scelte cromatiche che offre il Mapecoat TNS Colorizer è comunque particolarmente efficace quando si vuole intervenire su spazi sportivi e ludici non vincolati all’attività professionistica, come i playground outdoor che con sempre maggior frequenza vengono realizzati o rinnovati nelle nostre città e resi attrattivi da vere e proprie tessiture artistiche disegnate sulla superficie.

Per Mapei l’uso del colore nelle superfici outdoor assume i connotati di una vera e propria filosofia paesaggistica, spaziando dai campetti di basket agli interventi di “urbanismo tattico” finalizzati a riqualificare con il colore gli spazi urbani sottratti al traffico veicolare perché se ne possa riappropriare la cittadinanza. Il colore per Mapei è un cavallo di battaglia non solo nell’impianto sportivo, grazie alla particolare tecnologia che consente di realizzare una mescola che aumenta l’effettiva durabilità nel tempo, anche nelle applicazioni outdoor, soggette, oltre al calpestio, all’azione del sole e delle intemperie.

La filosofia del “colore”, oggi caratteristica distintiva sia degli spazi urbani che delle competizioni sportive in genere, è supportata da Mapei anche in fase di produzione. Attraverso impianti e software dedicati, è possibile pigmentare le resine  per singoli  fustini, consentendo di soddisfare qualsiasi esigenza cromatica, oltre alle 36 possibilità di colorazione previste dalla gamma Mapecoat TNS.

Le molteplici caratteristiche prestazionali di ogni singolo prodotto Mapecoat TNS e dei sistemi multistrato consentono di realizzare la superficie più adatta per ogni attività sportiva, indoor ed outdoor, per uso professionale e dilettantistico, testata e classificata ITF favorendo qualità e aumentando al contempo la durabilità delle superfici.

(Notizia a cura di Mapei Spa)