Sistema AKN di Apen Group: le caldaie a gas a condensazione con aerotermi

Apen Group presenta il sistema AKN: una linea di prodotti a condensazione ad alta efficienza.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 345
sistemi akn apen group

Apen Group, fondata nel 1967, è un’azienda leader nella costruzione di sistemi di riscaldamento e condizionamento.
Con una superficie coperta di circa 11.000 metri quadri, nell’hinterland milanese, APEN GROUP costituisce il nucleo centrale al fianco del quale lavora un indotto di molteplici piccole aziende. Tutta la produzione è il risultato di un accurato lavoro di sviluppo, di qualità e di ricerca per il futuro.
L’evoluzione del mondo del riscaldamento verso prodotti ad alta efficienza e a condensazione ha portato allo sviluppo delle caldaie serie AKN.

Le caldaie a condensazione AKN, disponibili in 5 modelli da 32 kW a 100 kW, abbinate agli aerotermi serie AB o serie AX Elettronici, sono la soluzione ideale per riscaldare impianti sportivi.
Il moderno design e la qualità dei componenti utilizzati garantisce al cliente un ottimo investimento nel tempo su un prodotto che risponde appieno al Regolamento Ecodesign della Comunità Europea.
Il Sistema di riscaldamento AKN è costruito a regola d’arte secondo le norme UNI, UNICIG, CEI ed è certificato dall’Ente omologatore KIWA-GASTEC.
Elevati rendimenti di combustione fino al 108% garantiscono un risparmio di combustibile notevole rispetto ai tradizionali prodotti non a condensazione. La caldaia AKN è in Classe A di efficienza energetica con un bruciatore premiscelato in Classe NOx 6.

Il Sistema AKN non necessita di locali tecnici particolari per il posizionamento. Infatti, oltre che in ambiente o in un vano tecnico, le caldaie possono essere installate all’esterno, evitando l’utilizzo di spazio “operativo” all’interno del locale stesso.
La particolare conformazione del circuito idraulico della caldaia e degli aerotermi permette molteplici tipologie di installazione, sia per altezza che per distanza, fra le unità interne e l’unità esterna. Il posizionamento dell’uscita tubi per il collegamento all’aerotermo nella parte inferiore della caldaia garantisce l’installazione della caldaia esterna ad una altezza accessibile, sia in termini di posizionamento che di manutenzione; il posizionamento dell’aerotermo ad una altezza corretta per l’ambiente da riscaldare; un percorso di collegamento ridotto, tra la caldaia esterna e l’aerotermo, con immediati vantaggi dovuti a basse perdite di carico ed elevate portate d’acqua sulla batteria.

Con il Sistema AKN, in caso di sostituzione dell’impianto di riscaldamento, è possibile accedere alla detrazione fiscale sul prezzo di acquisto dei prodotti e della realizzazione dell’impianto, compreso lo smaltimento dell’impianto esistente. La detrazione fiscale è possibile solo in abbinamento ad un sistema di termoregolazione “evoluta” in Classe V^ o superiore, come i nostri cronotermostati SmartEasy e SmartWeb.
Il controllo SMART Touch Screen gestisce ed ottimizza il funzionamento delle unità singole od a gruppi.
Attraverso il collegamento ad una rete intranet è possibile effettuare la completa gestione dell’impianto da remoto via browser su computer o via indirizzo http.
L’elettronica sviluppata è di grande aiuto anche ai servizi di manutenzione in quanto riporta lo storico del funzionamento e dei relativi parametri più importanti.

(Notizia a cura di Apen Group Spa)