La riconversione del quartiere Sant’Andrea a Novara in via Serazzi è stata fortemente e filantropicamente sostenuta da Fondazione De Agostini con il prezioso ausilio di K-City, esperti di rigenerazione urbana ed abili catalizzatori ed interpreti delle necessità delle comunità locali.
Un parkour park per una rigenerazione urbana e sociale
(Realizzazione artistica Truly Design Crew, foto drone di Claudio Asile)
Progettare emozioni attraverso lo sport
Il lavoro sinergico di squadra ha richiesto quasi un paio di anni di progetto per poi ricevere il plauso di tutti, dalle autorità ai cittadini. Ne è risultata – tra le altre cose – la realizzazione di un’area dedicata al parkour, al free running ed all’allenamento a corpo libero che ha preso il posto di una pista di pattinaggio ormai in disuso ed in completo stato di degrado.
Il percorso di riqualificazione è stato possibile grazie all’impegno profuso dalle varie parti e ha visto come protagonisti anche gli utilizzatori finali che sono stati attivamente coinvolti nell’individuazione delle attrezzature sportive che meglio potessero rispondere alle loro esigenze di allenamento.
L’ascolto attivo delle loro richieste ha permesso al fornitore delle attrezzature OC Srl Arredo Outdoor – con il supporto fondamentale dell’atleta Davide Garzetti con cui collabora – di identificare le strutture più idonee e comporre un layout su misura grazie alla consulenza progettuale del produttore FLOWPARK. Si volevano soddisfare le esigenze non solo della community di utilizzatori locali, ma anche degli utenti di passaggio, perché il parkour – come lo skateboarding – non godendo ancora in Italia di numerosi spazi per la pratica presuppone una sorta di “pellegrinaggio sportivo” con l’obiettivo di allenarsi ed incontrarsi in luoghi preposti.
Peraltro il parkour – come ogni disciplina – richiede attrezzature specifiche con dimensioni, posizioni, altezze ed inclinazioni degli ostacoli che siano funzionali alla pratica; le attrezzature FLOWPARK sono conformi alla normativa ed apprezzate dai praticanti di tutta Europa, sono modulari e pertanto si prestano a progettazioni su misura.
Perché il parkour per un quartiere bisognoso di rilancio
Il Parkour è un’attività atletica che crea sfide di movimento in ambiente urbano ricorrendo a salti, arrampicate e tecniche acrobatiche, può essere considerato come un percorso ludico sportivo per chi ormai non frequenta più i parchi gioco. Offre un movimento atletico giocoso che attrae chi non ama gli sport di squadra e le discipline sportive ripetitive e rigidamente impostate.
La scelta progettuale ha prediletto una combinazione di attrezzature che permettessero di praticare sia il parkour che l’allenamento funzionale a corpo libero (calisthenics) senza che gli utenti si sovrapponessero nello spazio. È stato anche fortemente richiesto l’inserimento di alcuni elementi accessibili anche a persone con disabilità fisiche, i quali – unitamente alla pavimentazione omogenea – conferiscono all’area caratteristiche di inclusione.
Trattandosi di un progetto che ha volutamente generato dialogo e contaminazioni, non si può non menzionare il forte impatto cromatico dell’insieme che è stato valorizzato dall’intervento artistico di Truly Design CREW che per conto di Fondazione De Agostini e K-City sono stati chiamati a personalizzare con la loro incredibile arte la superficie dell’intera area.
La riqualificazione deve sempre partire dalle relazioni e quella del quartiere Sant’Andrea di Novara, terminata a maggio 2022, ha dato nuova vita ad un’area urbana che è tornata ad essere congiunzione di storie e di esperienze.
(Notizia a cura di OC Srl Arredo Outdoor).
Committente: Fondazione de Agostini su area pubblica messa a disposizione dal Comune di Novara
Progettisti: KCity srl Rigenerazione Urbana con architetto Massimo Semola
Lavori terminati: primavera 2022
Prodotti utilizzati: attrezzature FLOWPARK distribuite in Italia da OC srl Arredo Outdoor
Installazione attrezzature e gomma colata: Sportgreen srl