Da Mapei un uso creativo dei materiali per nuovi spazi della città

Il tema della rigenerazione urbana si sposa con quello dell’urbanismo tattico laddove si ha l’occasione di migliorare gli spazi pubblici per renderli più utili e piacevoli per i cittadini, e ancor più quando la rigenerazione degli spazi chiama in causa l’impianto sportivo, generatore esso stesso di socialità.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 346
mapei mapecoat rigenerazione urbana

Ancor più evidente è la correlazione tra queste realtà, quando gli interventi di urbanismo tattico sottraggono spazio stradale ai veicoli per dedicarlo ai pedoni, trasformando le strade in qualcosa di diverso dalla grigia uniformità dell’asfalto: qui interviene il ruolo del colore, da usare in modo creativo, che consente di identificare chiaramente gli spazi pedonali.
Perché questi interventi risultino efficaci, tuttavia, non c’è solo la necessità di utilizzare materiali esteticamente eccellenti, ma anche e soprattutto che questi trattamenti siano durevoli all’azione aggressiva dell’ambiente oltre a quelle derivanti dall’uso stesso.

In quest’ottica, l’esperienza Mapei, maturata proprio nel settore dell’impiantistica sportiva, dove i trattamenti – non solo dei campi di gioco, ma anche delle aree adibite al transito e alla permanenza degli spettatori – sono sottoposti a sollecitazioni eccezionali, alla forte usura derivante dal calpestio di grandi flussi di pubblico, all’azione continua delle intemperie, può risultare una soluzione ideale per la riqualificazione degli spazi urbani. Associando il concetto del bello con quello del durevole e conseguentemente del sostenibile.

Per la progettazione delle nuove aree urbane la linea delle Pavimentazioni Sportive Mapei offre una gamma completa di soluzioni per il rivestimento colorato e durevole di piste ciclabili, piazze, aree ludico-ricreative e anche aree carrabili. In particolare il nuovo rivestimento epossi-acrilico bicomponente all’acqua MAPECOAT TNS EXTREME può essere vantaggiosamente impiegato per la colorazione di aree anche carrabili; oltre alle elevate resistenze meccaniche, offre anche una rapidità di asciugatura che consente di ottimizzare i tempi di realizzazione e di ridurre sia i tempi che le problematiche di fermo cantiere.

(Notizia a cura di Mapei Spa)